HomeStrumentiBatteria & Percussioni - NewsNovità Tama tra rullanti pregiati e un grande ritorno
tama namm 2021

Novità Tama tra rullanti pregiati e un grande ritorno

Tre rullanti, in noce, alluminio e bronzo, oltre a un set di batteria ipercompatta per l’azienda giapponese, che annuncia anche il ritorno di un suo ‘classico’, la Starclassic Performer.

Ai rullanti della serie Star Reserve si aggiunge il modello Hand Hammered Aluminum. Incoraggiati dal successo degli analoghi modelli in rame e bronzo, il personale Tama si è cimentato con un fusto spesso 3 mm di alluminio, dalle misure di 14 pollici per 6,5, passato attraverso due fasi di martellatura manuale e per questo ricco di frequenze basse, ma anche dotato di grande proiezione ed estremamente versatile quanto a possibilità di accordatura.

Tama Star Reserve Hand Hammered Aluminum

Sette strati di noce americano dallo spessore complessivo di 6 mm per il nuovo Starphonic Walnut Snare Drum da 14 per 7 pollici, particolarmente versato nelle frequenze medio-basse, anche grazie ai cerchi grooved hoops, e decisamente elegante grazie al suo strato esterno in finitura laccata American Walnut Burl e ai tiranti a tutto fusto Freedom.

Tama Starphonic Walnut Snare Drum

Nata nel 1996 con fusti in betulla, la Starclassic Performer (in foto di copertina) è stata ripensata come un ibrido di acero e betulla: fusti spessi 6 mm per i tom, realizzati con 4 fogli betulla con all’interno due fogli di acero; la cassa raggiunge invece i 7 millimetri (5 + 2 strati), per un suono descritto come, al contempo, caldo e ricco di corpo tipico dell’acero, pur con la precisione e l’articolazione della betulla.

I cerchi sono dei die-cast e i tom adottano come sistema di sospensione lo Star-Cast Mounting System, comune a tutta la gamma Starclassic.

Per contenere i costi si è lavorato sullo hardware: solo otto tiranti per le casse, che montano le ‘zampe’ più semplici della casa, come anche i floor tom. Quattro le finiture disponibili e due le configurazioni, pressochè identiche: cassa sempre 22 x 16 pollici e floor tom 16 x 14. Varia la profondità dei tom da 10 pollici (per otto e per sette) e 12 pollici (per otto e per nove pollici).

La serie compatta Club Jam si arricchisce del modello Suitcase, la cui cassa da 16” x 15”, apribile, ospita in fase di trasporto il tom (10” x 7”) e il floor tom (12” x 6”). A parte è disponibile anche un apposito set di tre custodie, a maggior protezione dei singoli pezzi (e di tutto il kit) quando vengono sistemati nella cassa. I fusti sono in pioppo.

Tama Club Jam Suitcase

New entry nella serie di rullanti Sound Lab Project (S.L.P.): il Dynamic Bronze misura 14 per 4,5 pollici, ha il fusto in bronzo spesso 1.2 mm, otto tiranti, cerchi die cast e finitura ‘patina’, per uno strumento dall’attacco notevole, ma non privo di corpo se pensiamo alla ridotta profondità.

Tama SLP Dynamic Bronze

I prodotti Tama sono distribuiti in Italia da Hoshino Europe B.V.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter