HomeStrumentiBatteria & Percussioni - DidatticaSuonare la batteria: l’importanza delle accentazioni

Suonare la batteria: l’importanza delle accentazioni

Le accentazioni sono fondamentali nel playing della batteria. In questa videopillola con il maestro Gabriele Morcavallo vediamo una sequenza di colpi nell'accentazione del primo ottavo di terzina.

Come vedrete, essendo la squenza dispari, ogni accentazione rovescerà lo sticking (ogni quarto), partendo con la destra a colpi alternati. Vediamo poi la sequenza anche sul secondo ottavo di terzina e infine sul terzo ottavo.

Fate caso anche all’accenno alla Moeller Technique, tramite la quale ogni gruppo muscolare in azione (spalla, braccio, avambraccio, polso, fino ad arrivare alle dita) viene sfruttato in maniera razionale ed estremamente coordinata.

Non fermarti alla video pillola, accedi al corso completo!

Parti con le mani giuste è un’esperienza di apprendimento video di altissima qualità. Non si tratta solo di esercitarsi meccanicamente sullo strumento, ma di imparare a ragionare come un musicista e collegare ogni tecnica appresa a uno specifico obiettivo musicale.

Questo corso ti darà la capacità di costruire il tuo senso ritmico e di esprimerlo attraverso una tecnica corretta e soprattutto una consapevolezza da musicista. Attraverso il playing scoprirai la profonda connessione tra il tuo corpo, la tua mente e lo strumento che ami.

Un percorso didattico video in multicam 4K di 10 lezioni, il booklet completo di tutte le trascrizioni degli esercizi proposti da Gabriele Morcavallo, che arrivano da anni di esperienza nella didattica, al fianco dei più grandi maestri italiani e di fama internazionale.

Non poteva mancare, inoltre, il booklet di 20 pagine con le trascrizioni di tutte le parti suonate da Gabriele in ognuna delle lezioni!
Un ringraziamento speciale va a Gianmarco De Angelis per il magnifico lavoro di trascrizione del corso e Giuseppe Negri per il coordinamento musicale e la supervisione!

>>> ACCEDI ORA AL CORSO <<<

Gabriele Morcavallo

Parti con le mani giuste inizia dai quattro colpi fondamentali della batteria – downstroke, upstroke, tap e full stroke – che sono i pilastri su cui costruire il proprio tempio sonoro.

Man mano che si procede, il corso si dipana come un racconto, dove ogni video è un capitolo che si costruisce sul precedente. Dalle combinazioni di sedicesimi alle sfumature del morphing, Morcavallo non si limita a insegnare, ma a svelare il linguaggio nascosto della batteria.

Attraverso esercizi pratici e applicazioni melodiche, il corso ci sfida a superare i nostri limiti, a trovare la musica nei momenti di transizione, a vedere la bellezza nella complessità.
E mentre ci avviciniamo ai capitoli finali ci rendiamo conto che abbiamo imparato più della semplice meccanica strumentale; abbiamo imparato un nuovo modo di esprimere noi stessi attraverso la batteria.

>>> ACCEDI ORA AL CORSO <<<

Chi è Gabriele Morcavallo

Gabriele Morcavallo è un batterista di talento con una formazione musicale completa. Inizia con lo studio del pianoforte classico, ma ben presto si dedica alla batteria sotto la guida del Maestro Michele Rabbia. Approfondisce la sua educazione musicale presso l’Università della Musica e continua a perfezionarsi con docenti di spicco quali Michele Rabbia, Ettore Mancini, Antonio Golino, Alfredo Golino

Arricchisce la sua formazione partecipando a seminari e masterclass con rinomati batteristi come Peter ErskineTerry BozzioVinnie Colaiuta e molti altri.

Come artista, Morcavallo si esibisce in una varietà di contesti, dai club ai teatri, partecipando a importanti manifestazioni musicali come PercFest Laigueglia, Groove Day Milano, Groove Night Milano, Drummers International, International Percussion and Drums Competition (ospite d’onore presso Accademia Wizdom insieme a Dom Famularo e Frederic Macarez) e molte altre.
Le sue collaborazioni includono nomi di spicco come Mannarino, Mietta, Geoff Westley, Tony Esposito, Nicky Nicolai, Claudio Corvini, Stefano Di Battista, ecc… dimostrando la sua versatilità come batterista, coarrangiatore, arrangiatore e produttore.

Gabriele Morcavallo

Nel campo didattico, Morcavallo è attivo da molti anni, fondando nel 2011 la scuola Charleston a Roma, divenuta struttura didattica fra le più apprezzate e seguite in Italia, ha seguito centinaia di allievi e dato la possibilità ai migliori talenti italiani di distinguersi col Concorso Nazionale Charleston con giurie composte dai più grandi batteristi italiani e legate ad eventi fisici (Groove Day e 100% Batteristi) richiamando la collaborazione di aziende come Tama, Zlidjian, Meinl, Respighi, DW.

Attualmente segue personalmente e dal vivo studenti nella sua scuola più gli studenti online e nei long distance che tiene in diverse regioni italiane. È stato endorser internazionale dei marchi Dixon, Sonor, Meinl, Paiste, Istanbul Agop.

Attualmente è endorser dei marchi DS Drum, Sabian, Vater, Aquarian, AMA Cajon e ambienti Boxy System.

>>> ACCEDI ORA AL CORSO <<<

This image has an empty alt attribute; its file name is Musicezer-Logo-Standard-1024x323-1-1-2-1.png