HomeStrumentiBasso - NewsUn SansAmp a edizione limitata in omaggio a Geddy Lee

Un SansAmp a edizione limitata in omaggio a Geddy Lee

Un rapporto di lunga data, quello tra il bassista (e non soltanto) dei Rush Geddy Lee e Tech 21: ed è in arrivo una novità che andrà a celebrarlo ulteriormente.

Geddy Lee, i Rush e un suono di basso che ha fatto scuola

Quello dei Rush è un nome che ha fatto epoca, non soltanto all’interno del filone Progressive Rock. Il merito va equamente diviso tra i tre storici componenti della band, tra i quali quel Geddy Lee che è musicista totale, e tra le varie cose bassista di enorme spessore, il cui suono è diventato nel tempo un riferimento da imitare per tanti.

Un timbro riconoscibile dalla sua adeguata miscela di saturazione e basse frequenze, raffinato nel tempo tramite una serie di accorgimenti nel trattamento del segnale, tra i quali si nota da un paio di decenni l’utilizzo di preamplificatori firmati Tech 21.
Negli ultimi anni l’artista e il marchio hanno collaborato per la realizzazione di dispositivi signature che racchiudessero le caratteristiche fondamentali del Geddy-sound: l’ultimo prodotto in ordine cronologico è quello di cui si parla in questa sede.

Le caratteristiche del nuovo SansAmp di Geddy Lee

Geddy Lee MP40 Limited Edition Signature SansAmp, questo il nome del nuovo preamp a pedale appena annunciato da Tech 21; e se le due lettere della sigla non vi dicono nulla, il riferimento è a Moving Pictures, album capolavoro dei Rush che nel 2021 ha compiuto quarant’anni esatti.
Con in mente il suono di basso di quel disco, nasce questo pedale preamp a edizione limitata, il quale condivide alcune caratteristiche coi prodotti precedenti ma in un formato aggiornato sia nelle funzionalità che nell’estetica, chiaramente ispirata alla copertina dello storico album.

Interamente analogico, il preamp affianca alle tradizionali tre bande di equalizzazione attiva alcune differenti caratteristiche opzioni di intervento sul suono.
Il Drive aumenta la quantità di gain applicata al segnale, agendo in combinazione con il controllo Mix che opera un blend tra il suono “hi-end” pulito e quello distorto. Inoltre è presente un footswitch di Boost, che aggiunge ben 12dB di presenza, a beneficio del range alto dei suoni overdrive; il pulsante Shape Shifter incrementa ulteriormente le alte di 6dB, mentre la funzione Tight aumenta la definizione delle note pulite, rendendo più brillante il segnale distorto.

Per maggiori informazioni si ricorda che i prodotti Tech 21 sono distribuiti in Italia da Mogar Music.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter