Lizard Accademie Musicali

Lizard Accademie Musicali

Quando si parla di Scuole ed Accademie Musicali in Italia, alcuni nomi sono oramai più che noti ed alla base del panorama didattico italiano da decenni, con una professionalità e dei mezzi che fanno di queste realtà le più importanti del settore, con una solida storia alle spalle ed una penetrazione nel territorio ben sviluppata grazie a varie sedi sparse per il Bel Paese.
Una di queste è sicuramente Lizard Accademie Musicali, marchio nato nel 1981 attraverso la pubblicazione della collana editoriale dedicata alla musica moderna da parte del fondatore e direttore Giovanni Unterberger, che di lì a poco fondò nella splendida cornice di Fiesole (Firenze) la prima sede Lizard.

Lizard Accademie Musicali

Da quel momento in poi, negli anni, l'Accademia si è espansa ed ha formato figure professionali di assoluto rilievo, contando tra i suoi allievi un alto numero di musicisti che oggi calcano i più importanti palchi nazionali ed internazionali e che spesso sono impegnati anche come insegnanti nelle varie sedi della scuola. Sedi che oramai sono sparse in tutta Italia, a partire dalla Toscana in praticamente quasi ogni regione, ognuna delle quali conta vari centri didattici, a formare una rete di decine e decine di scuole e laboratori.

Lizard Accademie Musicali

Come dicevamo sopra, Lizard è anche attività editoriale, attraverso la collaborazione con le Edizioni Ricordi iniziata a fine anni '90 per la realizzazione dei 15 volumi della collana "Scuola Superiore di Musica", libri di testo di tutti i laboratori e Accademie Lizard e ben noti ed acquistati comunque da una grandissima parte degli aspiranti musicisti italiani ed internazionali, essendo realizzati anche in lingua inglese e diffusi sia in Europa che negli Stati Uniti. 
Dopo questa prima collana, e a seguito dei congressi CON.DIDA.MUS dal 2003 al 2006, ne verranno alla luce altre due, sempre per RICORDI/Universal. Tra le due, la collana Lizard S.P.M. (Scuola Primaria di Musica) è una punta di diamante nel mondo delle pubblicazioni didattiche musicali italiane, tanto da essere tenuta come riferimento in tutta Europa.

Il direttore Giovanni Unterberger è, ovviamente, anche un superbo musicista oltre che un uomo dalla visione sempre proiettata al futuro. È stato uno dei primi grandi chitarristi fingerpicking italiani, producendo anche una serie di metodi famosissimi tra gli appassionati di chitarra acustica, ed è sempre stato un grandissimo sperimentatore sullo strumento, spaziando in diversi generi musicali e variando moltissimo l'approccio tecnico e compositivo. Il suo famoso "Metodo per Chitarra Ragtime & Fingerpicking", edito per la prima volta nel 1980, si può dire che sia stato alla base di tutto ciò che è avvenuto dopo con la fondazione della Lizard e la grande attività editoriale e educativa della stessa.

Lizard Accademie Musicali

Attualmente Lizard Accademie Musicali offre un programma di corsi davvero molto vario, per chitarre elettrica e acustica, pianoforte e tastiere, basso elettrico, canto e batteria. Si possono conseguire vari titoli, a partire dall'attestato di primo livello, passando quindi per le licenze di 2° e 3° livello. Esistono poi due tipi di diplomi Lizard, quello "Accademico", che prova il raggiungimento da parte degli allievi del massimo livello tecnico di padronanza dello strumento e di una preparazione teorica di grande livello, e quello "Professionale", più ambizioso e conseguito da coloro che hanno l'obiettivo di entrare subito nel mondo del lavoro come musicisti (arrangiatori, turnisti, compositori) o insegnanti, magari in una stessa sede Lizard.
Le prospettive di lavoro sono testimoniate dai corposi elenchi presenti sul sito che includono migliaia di ex allievi ad oggi impegnati in attività lavorative musicali, e tali prospettive vengono ovviamente rafforzate dalla preparazione iniziale di un piano di studi mirato, da elaborare insieme ai responsabili della sede Lizard di riferimento.

Lizard Accademie Musicali

"Lacertopolis" è un progetto Lizard nato nel 2007, un portale web che apre il mondo di una città virtuale in cui si può trovare tantissimo materiale, come video, mp3, basi musicali, schede e molto altro, e nella quale si partecipa gratuitamente a laboratori didattici di composizione, arrangiamento, tecnica ed altro. Questa "città del libero popolo dei Lacertiani" è effettivamente strutturata come una cittadina dalle fattezze antiche, con le sue biblioteche, auditorium, scuole ed altro, in modo da immergersi, in modo anche divertente e stimolante, nel vasto mondo Lizard.

Gli studenti che stanno terminando gli studi, detti "caudisti", possono, dal 2011, approfittare di un'altra grande occasione chiamata "Formula College", tramite la quale risiedere loco per 10 mesi e conseguire in un solo anno i due livelli finali di studio prima dell'esame con cui termineranno il loro percorso e inizieranno a percorrere la propria strada nel mondo professionale.

Ci preme infinie ricordare che Lizard Accademie Musicali ha anche a cuore la solidarietà, prima di tutto con un progetto nato nel 2003/04 a favore dell'apertura di una scuola di alfabetizzazione nel villaggio di Vo-tokpli nel Togo meridionale. Sono varie le sedi che hanno raccolto fondi per sostenere la scuola e dare una possibilità centinaia di bambini meno fortunati di avere un accesso alla cultura altrimenti difficile se non impossibile. Il progetto è arrivato al suo conseguimento totale nel 2010, ma non è passato molto tempo che Lizard ha abbracciato un'altra mission, quella della ricostruzione della scuola primaria a Topkli-Tomé, andata purtroppo a fuoco; anche in questo caso si è arrivati al compimento dell'opera.

Lizard Accademie Musicali

Per ulteriori informazioni sulle attività, eventi, progetti e molto altro, rimanete collegati con il sito web ufficiale di Lizard Accademie Musicali e con la loro pagina Facebook.

Lizard Accademie Musicali

Tags


Autore


Redazione

La redazione di MusicOff è composta da molte menti, molte persone, molti sforzi, che uniti riescono a creare questo magnifico mondo virtuale e il suo universo "editoriale", nella speranza di dare sempre il meglio, in totale trasparenza e onestà, in modo che Moff sia davvero per tutti un valore speciale!