HomeRecording StudioRecording Studio - Test & DemoUn plug-in di EQ perfetto per le chitarre distorte

Un plug-in di EQ perfetto per le chitarre distorte

Continuiamo il viaggio nella suite Taupe di Acustica Audio con il plug-in di EQ e lo ascoltiamo su un bus di chitarre elettriche piuttosto spinte.

Continuiamo il viaggio nella suite Taupe di Acustica Audio con il plug-in di EQ e lo ascoltiamo su un bus di chitarre elettriche piuttosto spinte.

Sappiamo che equalizzare chitarre distorte è piuttosto complesso: ci sono le basse a dare fastidio, c’è la parte media da gestire bene e ci sono le alte sempre pronte a diventare coltelli dalle lame affilatissime per distruggere le nostre orecchie!
Proprio per questo è difficile trovare equalizzatori davvero validi sulle chitarre e se vi è mai capitato di mettere le mani su qualche mixer analogico capirete benissimo!

Il Taupe EQ, neanche a dirlo vista la qualità a cui ormai Acustica Audio ci ha abituati, colpisce nel segno anche qui.

Innanzitutto questo plugin nasce modellando 3 diversi equalizzatori, infatti per ogni banda abbiamo tre possibilità di scelta (denominate A, B e C) del tipo di macchina da usare. Non è fantastico?

  • A – modello un EQ di una console MCI JH-500
  • B – una MCI JH-600
  • C – Studer 900

Tre autentici pezzi di storia a cui Acustica Audio rende veramente giustizia.

Attraverso i classici controlli di EQ che conosciamo, divisi per console in base alla reale configurazione della stessa, andiamo a scolpire il suono in totale libertà, avendo a disposizione una fenomenale musicalità dell’equalizzatore in questione.
Le chitarre riescono a cambiare “faccia” ma difficilmente diventano “brutte”, cosa che sfido a fare con un EQ in comune su delle tracce di chitarra distorta.

Ci vorrebbero interminabili ore per scrivere tutto di questo equalizzatore e comunque non riuscirei a descrivervi il 100% del suono che ascolto, quindi come sempre l’invito è quello di provare il plug-in e decidere voi stessi se può fare al caso vostro. Io credo decisamente di sì!

Alla prossima con il pezzo forte… ancora più forte!

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter