Il web, si sa, è un po’ una giungla, e soprattutto negli ultimi anni il mondo dei professionisti ha dovuto subire da un lato la proliferazione di informazioni confuse sul proprio lavoro, dall’altro quella di fantomatici “esperti” a dare consigli in lungo in largo senza una solida base esperienziale né curriculum per farlo.
Per quanto riguarda la microfonazione degli strumenti musicali, ad esempio, non è facile capire tra siti, gruppi, forum, finti guru e varie, dove siano le info utili ma soprattutto quale siano quelle corrette.
Proprio per questo l’ingegnere del suono Maurizio Pinna, titolare di SoundRoom Studio Recording in Sardegna e che tutti voi conoscete per i video qui su Musicoff tratti dal suo progetto Mix With No Rules, ha pensato di dare una porta d’accesso sicura e molto ben organizzata a chiunque voglia davvero imparare a microfonare una batteria, una chitarra, un basso e quant’altro.
Easy Mic, finalmente sai dove vanno i microfoni
Nasce così Easy Mic, un porto sicuro in continua espansione che raggruppa tutte le tecniche di microfonazione usate nel recording e mette in grado chiunque, con semplici ma dettagliatissimi passi, di utilizzare i microfoni in maniera corretta e professionale, ottenendo finalmente così ottimi risultati e la migliore resa degli strumenti e quindi anche della musica.
Sul nuovissimo sito web sono presenti per ora tre pacchetti, DRUM, BASS e GUITAR, gli ultimi due sono ancora in fase di finalizzazione mentre quello relativo alla batteria è già disponibile per l’acquisto, come dicevamo a un prezzo davvero irrisorio, soli 3,99 euro.
Per questi pochi spiccioli, troverete più di 30 videoclip messi in ordine per tecnica e genere musicale, con un totale di 80 dimostrazioni.
Sui video sono presenti delle comode animazioni che consentono di definire gli obiettivi di ogni tipologia di microfonazione, specificando ovviamente i microfoni utilizzati ma anche le possibili alternative, nonché i pericoli da evitare durante il posizionamento o altro.
EasyMic non è quindi uno dei tanti corsi online, è invece un database completo di tecniche microfoniche dove potrete imparare come ottenere il suono che avete sempre cercato.
Non è necessario sottoscrivere nessun abbonamento, ogni pacchetto sarà sempre acquistabile separatamente e rimarrà attivo sull’account utente per sempre.
Utile anche in studio, ovviamente, questi pacchetti sono sicuramente una manna dal cielo per chi sta approfondendo l’home recording e sta ancora imparando le basi del mestiere, onde non incorrere in brutte abitudini ereditate da false o confuse informazioni sul web.
Non c’è bisogno di essere specialisti, né di conoscere tutti i microfoni del mondo o di fare calcoli matematici complessi, grazie a Easy Mic si può guardare, ascoltare, capire e scegliere il suono che più ci piace.
Collegati ora al sito Easy Mic.
Aggiungi Commento