HomeRecording StudioRecording Studio - NewsRME Fireface 802 FS: 60 canali di alta gamma

RME Fireface 802 FS: 60 canali di alta gamma

RME ha ampliato la sua gamma di interfacce audio con l'introduzione del Fireface 802 FS, che offre ben 60 canali di I/O analogici e digitali.

Il pannello frontale della Fireface 802 FS dispone di 4 connettori combo XLR/TRS che consentono di accogliere segnali microfonici, di linea e strumento, con preamplificatori integrati che utilizzano la tecnologia dell’unità OctaMic II di RME.
Ognuno dei 4 canali è dotato di alimentazione phantom indipendente e promette di fornire un segnale pulito e trasparente grazie a un’eccellente rapporto segnale/rumore e una risposta in frequenza neutra.

Accanto a questi connettori si trovano 2 uscite per cuffie stereo, ognuna con il proprio controllo del volume, e un’uscita +17dBu in grado di alimentare comodamente una vasta gamma di cuffie.

RME Fireface 802 FS

Spostandoci al pannello posteriore, troviamo un totale di 16 connettori TRS da un 1/4″, che forniscono 8 ingressi e 8 uscite di linea, coprendo il resto dell’I/O analogico dell’unità. Le uscite a livello di linea sono tutte accoppiate in modo continuo, consentendo di inviare segnali CV (control voltage) o Gate a sintetizzatori modulari o altri dispositivi audio compatibili.
Tutto l’I/O analogico, compresi i preamplificatori per microfono, beneficia di convertitori A-D e D-A aggiornati, consentendo a questa versione FS di offrire prestazioni tecniche migliorate rispetto al suo predecessore.

Per quanto riguarda l’I/O digitale, Fireface 802 FS è dotata di 4 connettori Toslink che forniscono 16 canali di audio a 24-bit in entrambe le direzioni a frequenze di campionamento fino a 48kHz utilizzando il protocollo ADAT, oppure 8 canali a 96kHz o 4 canali a 192kHz tramite S/MUX o S/MUX4.

La seconda porta Toslink può essere configurata anche per fornire due canali S/PDIF ottici a frequenze di campionamento fino a 200kHz. Inoltre, una coppia di connettori XLR offre due canali di I/O AES/EBU, e l’interfaccia dispone di ingresso e uscita MIDI tramite due connettori a cinque pin DIN.
È presente anche l’I/O Wordclock, utilizzando una coppia di connettori BNC.

RME Fireface 802 FS

Come per tutte le interfacce di RME, Fireface 802 FS è fornita con TotalMix FX e il software di routing del segnale. Inoltre, è dotato di DSP integrato, che alimenta una serie di processori EQ, dinamica, riverbero e delay, offrendo anche funzionalità di controllo del monitoraggio integrate.
L’unità supporta anche l’opzionale unità remota ARC USB dell’azienda, che consente di controllare tutte le funzioni principali del software in un comodo dispositivo desktop.

RME Fireface 802 FS

La connessione a un computer è fornita tramite USB-2, e l’unità è in grado di funzionare utilizzando i driver dedicati di RME o come dispositivo class-compliant, il che significa che è nativamente supportato dai sistemi operativi Windows, macOS e Linux.
Quest’ultima modalità consente inoltre di utilizzare l’interfaccia con i dispositivi iPad di Apple.
L’unità è dotata di un alimentatore interno e accetta l’alimentazione di rete tramite una presa IEC standard.

Al momento, RME non ha ancora annunciato il prezzo esatto e la data di disponibilità della Fireface 802 FS.
Si consiglia quindi di monitorare i canali ufficiali di RME.