HomeStrumentiChitarra - Artisti“Ultradead” è il nuovo infuocato album di Andy Martongelli
andy martongelli

“Ultradead” è il nuovo infuocato album di Andy Martongelli

Andy Martongelli, chitarrista di Arthemis e Ellefson-Soto, pubblicherà il suo nuovo solo album strumentale intitolato "Ultradead", successore del primo debut album "Spiral Motion".

Ultradead sarà disponibile in formato digitale attraverso i principali shop online, o in formato CD che troverete presto nel sito ufficiale di Andy Martongelli, insieme a merchandising e downloads esclusivi e “limited edition” artworks.

L’album, composto da 10 tracce, continua l’evoluzione in corso di Andy con melodie cariche di hook, assoli infuocati, riff di chitarra heavy ed incalzanti, senza compromessi.

Al suo fianco, una formidabile sezione ritmica formata dallo straordinario Paolo Caridi (Ellefson) alla batteria, Andy stesso al basso nella maggior parte delle canzoni, ad eccezione di alcuni ospiti d’eccezione come il grande David Ellefson (ex-Megadeth, Kings of Thrash, Dieth) in “Save Us”, lo strepitoso Giorgio JT Terenziani (Arthemis) nella title-track “Ultradead” insieme allo straordinario Alby Pizy Patuzzo alla batteria.

Andy suona tutte le tastiere e gli arrangiamenti/orchestrazioni, synth, loop elettronici dell’album ad eccezione di “Colossus” e “Hands of Fury” con il talentuoso Enrico Kyoto Marchiotto alle tastiere.

andy martongelli

Non solo sono musicisti di grande talento che sono onorato di chiamare veri amici; capiscono, intuiscono la mia visione della musica immediatamente, dandomi sicurezza e possibilità creative infinite ed illimitate. La chimica tra di noi è così forte e tangibile, che puoi sentirla, toccarla con mano in queste canzoni!” dice Andy.

Con ‘Ultradead’ mi sono davvero concentrato su melodia, potenza, composizione ed arrangiamenti al fine di ‘dire’ qualcosa di significativo con la mia chitarra e lasciare che fosse lei a parlare. Voglio letteralmente ‘raccontare una storia’ a chi ascolta la mia musica, quindi ancora una volta mi sono spinto oltre il limite il più possibile e posso dire di essere molto orgoglioso di come questo album scorra e urli sonicamente allo stesso tempo …” dice Martongelli.

La musica è sempre stata molto importante nella mia vita, quindi il messaggio deve sempre sempre chiaro, incisivo e significativo. Sono grato di poter suonare la chitarra ogni giorno e diffondere energia ad alto volume. Questo è sempre stato per me, il solo ed unico obiettivo!

Ultradead è stato mixato e masterizzato dal produttore e sound-engineer Alessio Garavello presso “Rogue Studios” – Wembley UK.

Alessio ha fatto un lavoro fantastico su questo album. L’amicizia è forte e ci siamo superati di nuovo… fino alla prossima avventura musicale da affrontare“.

andy martongelli ultradead

L’artwork dell’album è a cura di Rob Marconi, le foto sono di Annalisa Russo.

Ultradead si riferisce a me in prima persona ma, allo stesso tempo, a molte persone in questo mondo; dormi poche ore ogni notte, hai un grande sogno, la vita è fantastica e a volte può essere molto dura, ma fai del tuo meglio anche se spesso ti senti uno zombie. Nonostante tutto mantieni viva la fiamma, trovi la forza e la magia per fare in modo che questo sogno diventi realtà… e all’improvviso diventi un vero ULTRAdead, perché, qualunque cosa accada… tu vuoi arrivare all’obbiettivo! Voglio ringraziare tutti i miei amici, i miei colleghi musicisti, crew, endorsements, i fans, coloro che mi stanno vicino, aiutandomi giorno per giorno e l’intera Music community per l’incredibile supporto ed ispirazione.

Come ogni vero artista, Andy rimane spinto dal desiderio di scoprire nuovi modi per esprimersi attraverso la musica.

Scrivo e pubblico musica da molti anni e mi sento sempre rinvigorito quando parliamo di un nuovo album o di una nuova canzone. È sempre un’ avventura stimolante e mi assicuro di dare sempre il 100% per me e per i fan che supportano me e la mia musica nel corso degli anni! Ho molto altro da dire come musicista e spero che ti unirai a me in questo viaggio chiamato Ultradead”!

TRACKLIST

  1. ARMY OF DARKNESS
  2. COLOSSUS
  3. ULTRADEAD
  4. MY LAST TEARS
  5. BATTLE ON THE ICE
  6. SAVE US
  7. FACEMELT
  8. VERTIGO
  9. HANDS OF FURY
  10. EMBERS

LINE-UP

  • Andy Martongelli: Lead, Rhythm, Acoustic Guitars, Piano, Keyboards, Bass,
    Electronic loops.
  • Paolo Caridi: Drums
  • David Ellefson – Bass on “Save Us”
  • Giorgio JT Terenziani – Bass on “Ultradead”
  • Alby PIZY Patuzzo – drums on “Ultradead”
  • Enrico Marchiotto: Keyboards on “Colossus”, “Hands of Fury”