Nato nel 2014, già con la primissima versione di Green il marchio italiano si fece conoscere e apprezzare in tutto il mondo della produzione audio e musicale, nonostante le limitazioni tecnologiche dell’epoca che probabilmente rendevano l’ottimo software non leggerissimo da far digerire ai processori.
Versione dopo versioni sono però stati fatti passi da gigante, sia nello sviluppo di Green che, ovviamente, in quello parallelo dei computer, fino ad arrivare ad oggi con questa quarta release oramai abbordabile da chiunque, sia in termini di risorse hardware che in quelli economici, visto che viene offerta al lancio con lo sconto del 40% (129 euro invede che 229).
Ricordiamo che tutti i plug-in di Acustica audio non sono semplici emulazioni di hardware storici che hanno fatto la storia degli studi di registrazione, ma attraverso la loro particolare tecnologia di campionamento delle macchine si tratta di software che rispecchiano in tutto e per tutto, a partire dal suono, il comportamento dell’oggetto reale, quest’ultimo spesso oramai introvabile e spesso a prezzi folli (sempre che sia in condizioni buone di funzionamento).
Green4 include un equalizzatore parametrico mono a 5 bande, un equalizzatore parametrico true-stereo a 5 bande, un equalizzatore parametrico mastering stereo a 5 bande e un compressore/limiter stereo sempre dedicato al mastering.
È inoltre dotato della tecnologia Ultra-gain™ Matching, che mappa accuratamente tutti i valori di gain per tutte le frequenze, per la massima precisione.
Green4 Mono Parametric Equalizer (GREEN4EQMX)
Un equalizzatore parametrico mono a 5 bande con filtri high/low shelf, escursione di gain +12/-12 dB, regolazione del Q per ogni banda, dotato di controlli specifici L-R / MID-SIDE e di un’emulazione di stadio di preamplificazione bypassabile.
Green4 True-Stereo Parametric Mixing Equalizer (GREEN4EQST)
Un equalizzatore parametrico stereo a 5 bande a frequenza fissa con filtri high/low shelf, escursione di gain +12/-12 dB, regolazione del Q per ogni banda, dotato di diversi controlli tra cui: L-R / MID-SIDE, control-link, diversi tipi di meters, Pan, Spread, inversione di fase e uno stadio di preamplificazione bypassabile.
Green4 Stereo Parametric Mastering Equalizer (GREEN4ZENEQ)
Un equalizzatore parametrico stereo parametrico a 5 bande a frequenza fissa con filtri high/low shelf, escursione di gain +6/-6 dB, regolazione del Q per ogni banda, dotato di diversi controlli tra cui L-R / MID-SIDE, control-link, diversi tipi di meters, Pan, Spread, inversione di fase e uno stadio di preamplificazione bypassabile.
Green4 Stereo Mastering Limiter/Compressor (GREEN4ZENCMP)
Un limiter/compressore stereo ‘RMS’ costituito da due compressori (FAST-SLOW) che funzionano in parallelo per ogni canale con un numero significativo di controlli, tra cui un controllo di mix, L-R / MID-SIDE, control-link, diversi tipi di meters, Pan e Spread.
Tra gli estimatori di Green4 troviamo una nostra ottima conoscenza, il tecnico di mastering Tommy Bianchi, che abbiamo intervistato in diretta qualche settimana fa e che da anni oramai si occupa, egregiamente, della finalizzazione dei dischi di grandi artisti della musica.
Nonostante il suo White Sound Mastering Studio sia traboccante di ottimo hardware, Tommy fa da tempo largo uso delle suite di Acustica Audio perché le ritiene un esempio di eccellenza, del Green4 ha proprio pochi giorni fa dichiarato in maniera breve ma chiara:
Ogni plug-in incluso nella suite Green è disponibile in una versione “Standard” e una versione alternativa “ZL” (Zero Latency) che funziona a latenza zero ed è quindi adatto per l’uso durante il tracking, ovviamente al costo di risorse di elaborazione aggiuntive.
Per maggiori informazioni coillegatevi ora al sito ufficiale Acustica Audio.
Cover Photo by cepparolo 1 - CC BY 4.0
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