HomeRecording StudioRecording Studio - NewsBassi profondi in un sub compatto, Neumann KH750 DSP

Bassi profondi in un sub compatto, Neumann KH750 DSP

Il Neumann KH 750 DSP è un nuovo subwoofer particolarmente compatto, una scelta ideale per ambienti piccoli e il complemento perfetto per i monitor da studio Neumann KH 80 DSP.

Il Neumann KH 750 DSP è un nuovo subwoofer particolarmente compatto, una scelta ideale per ambienti piccoli e il complemento perfetto per i monitor da studio Neumann KH 80 DSP.

La Neumann continua a portare avanti la tradizionale accuratezza dei monitor, derivati dall’enorme esperienza dei progettisti K+H, con un occhio di riguardo per le regie di dimensioni minori che stanno proliferando a vista d’occhio in questi anni di abbattimento dei costi della tecnologia di registrazione.
In questi spazi contenuti, la sfida maggiore è per la corretta riproduzione delle frequenze inferiori in quanto spesso sono privilegiati monitor near-field con woofer fra i 4″ e i 6″ (100~152,4mm) e generalmente i progettisti preferiscono l’omogeneità della pressione sonora a scapito dell’estensione. Da ciò scaturisce spesso l’esigenza di avere un subwoofer che estenda in modo omogeneo la risposta in basso… e magari sia utilizzabile anche per una regia surround.

Neumann KH 750 DSP

Il nuovo KH 750 DSP adotta un altoparlante da 10″ a lunga escursione con magnete di grandi dimensioni, ha un design lineare del motore e un cestino in acciaio stampato molto rigido. Dato che i subwoofer sono quasi sempre collocati a terra, una robusta griglia protegge l’altoparlante da incidenti di percorso. Per offrire la risposta ai transienti più rapida possibile, il cabinet rinforzato è a sospensione pneumatica. 

I due ingressi XLR analogici sono bilanciati così come le due uscite XLR analogiche. L’ingresso digitale 24bit/192kHz accetta segnali AES3 e S/P-DIF. Ma il pannello posteriore offre anche una serie elevata di controlli che contribuiscono alla gestione ottimale del subwoofer. 

Neumann KH 750 DSP

Infatti troviamo in ordine gli interruttori per attivare/disattivare il BASS MANAGEMENT, l’AUTO STAND-BY e CONTROL MODE. Seguono i selettori SUBWOOFER PHASE (che va per passi di 45°, non la solita inversione di fase) CHANNEL B INPUT MODE (per sceglierlo in funzione dell’utilizzazione) seguito da un’interessante serie di disegni esplicativi. La sezione SUBWOOFER GAIN, oltre al classico potenziometro di GAIN (-12/+2dB) per armonizzare la sensibilità con quella dei monitor, ha anche il selettore OUTPUT LEVEL (da 114dB a 94dB) per stabilire la max SPL, mentre il potenziometro LOW CUT serve per attenuare fino a 12dB per evitare fastidiosi rimbombi della stanza. 

Ingressi e uscite della sezione DIGITAL AES3 adottano connettori BNC… evitando qualsiasi svista e conseguente danneggiamento del monitor! Seguono il connettore Ethernet e il GROUND LIFT dell’ingresso, che sono immediatamente sopra le 2 prese e le 2 spine XLR e l’interruttore con la presa VDE.

Neumann KH 750 DSP

Tutta la tecnologia adottata è asservita all’app gratuita NEUMANN.CONTROL IPAD® per iPad® (versione 3.0 o successiva) che rende il subwoofer il centro di controllo intelligente di qualsiasi configurazione stereo Neumann.

Segue un breve elenco delle possibilità di intervento via App:

  • Allineamento guidato: un processo brevettato in cui sono poste semplici domande sulla stanza e sulla disposizione del monitor/subwoofer, l’app regola di conseguenza la risposta di ciascun monitor/subwoofer.
  • Allineamento manuale: gli utenti esperti (quantomeno dotati di un buon sistema di rilevazione) hanno la completa libertà di regolare come desiderano un equalizzatore parametrico a 8 bande, i livelli e il ritardo del tempo di volo in ciascun monitor/subwoofer. L’allineamento manuale può essere utilizzato anche per modificare gli allineamenti guidati in modo più dettagliato.
  • Ottimizzazione X-Over: individuale tra il subwoofer e i monitor Neumann collegati, secondo il modello di monitor utilizzato.
  • Linearizzazione di fase: basata su DSP anche per i monitor da studio Neumann analogici collegati per un’immagine sonora ancora più trasparente.
  • Uso degli ingressi digitali:  S/P-DIF e AES3 del subwoofer per l’intero impianto
  • LipSync: sincronizzazione labiale per un setup completo.
Neumann KH 750 DSP

Per una maggiore versatilità NEUMANN.CONTROL IPAD® consente, anche durante il funzionamento, di passare fra diverse configurazioni e allineamenti, controllo del volume, salvataggio e richiamo delle preselezioni del volume e funzioni quali Dim, Solo, Mute, Mute totale.

Oltre al KH 80 DSP, possono beneficiare della potenza del DSP del KH 750 DSP anche i monitor analogici KH 120, KH 310 e KH 420, seppure quest’ultimo con limitazione dell’SPL per il bass management del subwoofer… a meno di usare 2 sub!
Siamo sicuri che questo prodotto replicherà il successo dei monitor Neumann per i quali è stato studiato (e non solo con quelli… il KH 750 DSP può essere abbinato a qualsiasi monitor compatto, purché siano equilibrate le pressioni sonore emesse).

I prodotti Neumann sono distribuiti da Exhibo.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter