HomeAll NewsVale la pena partecipare agli Open Day delle scuole di musica?
percentomusica

Vale la pena partecipare agli Open Day delle scuole di musica?

Quando si tratta di scegliere un corso di musica la questione non è mai semplice, soprattutto se si sta pensando di iniziare a studiare seriamente, magari con l’idea di trasformare la propria passione addirittura in un lavoro, di quelli che consentono di pagare le bollette!

Allora occorre iniziare a districarsi nel marasma delle informazioni circolanti cercando di capire quali sono le strutture che propongono docenti veramente bravi; si passa poi a valutare i corsi cercando di capire cosa offrano realmente, come sono strutturati e se fanno effettivamente per noi.
Si ragiona infine anche sui titoli che possono essere conseguiti e sulla loro effettiva utilità ai fini dei nostri obiettivi principali. 

Insomma ci sono mille cose da valutare e poi ogni scuola le propone in modo differente ponendo l’accento su aspetti diversi rendendo ancora più difficile il confronto. 

Ma il rischio peggiore è poi quello di affidarsi a una struttura e scoprire poi che la realtà non rispecchia le aspettative e che tutte le speranze che vi abbiamo riposto per le nostre aspirazioni possono vanificarsi in una nube di fumo. 

L’utilità degli Open Day

Fortunatamente in questo senso ci vengono in aiuto gli Open Day che quasi tutte le scuole di musica organizzano ogni anno e che ci offrono la possibilità di vedere la struttura, di conoscere personalmente qualcuno dei docenti e di capire meglio, parlando con loro o con il personale di segreteria, come sono effettivamente strutturati i corsi e quali sono le finalità. 

Toccare con mano è sicuramente una cosa molto importante che ci consente di capire se c’è effettivamente sostanza dietro le parole che possiamo trovare su un sito o un social network. 

percentomusica

Possiamo inoltre verificare se gli spazi in cui andremo a studiare corrispondono a quanto preannunciato e sono confortevoli ma, soprattutto, potremo capire se con i docenti ci sentiamo a nostro agio e ci sembrano effettivamente disponibili e condividere il loro sapere con noi, che poi è uno degli aspetti che maggiormente influenzerà la riuscita del nostro percorso di studi. 

Quindi cercate di non farvi scappare queste opportunità e se siete impegnati quel giorno non disperate perché generalmente vengono poi riproposti a distanza di qualche mese. 
In certi casi poi grazie a queste iniziative avete la possibilità di scoprire davvero tutto della struttura. 

Gli Open Day di Percentomusica

La scuola Percentomusica, ad esempio, rinomata struttura della Capitale e famosa per preparare professionisti in ambito musicale, offre una formula abbastanza insolita.
Gli Open Day (o meglio Open Days in questo caso) non consistono nel classico incontro a “porte aperte” ma vi viene dà la possibilità di assistere a un intero ciclo di lezioni del corso a cui siete interessati.
Ciò significa che per circa 15 giorni avrete la possibilità di assistere come ascoltatore ad ogni lezione prevista per il corso inserendovi in una classe o facendovi affiancare uno studente. 

percentomusica

In casi come questo l’esperienza non lascia più dubbi all’immaginazione perché vi consente non solo di capire quanto abbiamo detto qualche riga fa ma anche di vedere come si svolgono effettivamente le lezioni, che argomenti vengono trattati e con che approccio, in che modo i docenti si rivolgono agli studenti e che tipo di legame si crea tra loro.

Potete inoltre parlare con gli studenti in corso (non solo con quelli che stanno valutando la scuola come voi) e avere un feedback diretto da chi la scuola la sta già frequentando, cosa che vale più di cento recensioni su facebook. 

Insomma, non si tratta di mettere un piede dentro ma di entrare con tutte le scarpe in aula e vivere l’esperienza reale sulla vostra pelle, approfittando inoltre per apprendere qualcosa di nuovo nel frattempo. 

percentomusica

Se la struttura che state valutando offre un’opportunità del genere non ve la fate scappare anche perché offrire un trasparenza del genere da parte di una scuola è già garanzia di serietà ed affidabilità.
Chi vi permetterebbe di assistere a un corso prima di iscriversi se questo cela magagne di qualche tipo?!

La contropartita di questa modalità però è che è possibile partecipare solo mentre i corsi sono attivi naturalmente, il che vuol dire che è difficile farlo da Luglio in poi. 
Alla Percentomusica, in effetti, gli Open Days sono frequentabili da Novembre a Giugno, e nella parte finale del mese diventa meno semplice per via delle prove d’esame ecc. 

Per cui se state valutando di assistere ad Open Days di questo tipo dovete decisamente sbrigarvi!