HomeAll NewsCEMM Summer Camp, una vacanza studio immersi nella musica
CEMM SUMMER CAMP

CEMM Summer Camp, una vacanza studio immersi nella musica

Uno stuolo di insegnanti pazzeschi messo in campo dalla scuola di musica CEMM per un doppio appuntamento estivo... e ora di preparare i bagagli!

ll CEMM Summer Camp 2022, è un seminario estivo dedicato alla musica Jazz e alla musica Pop/Rock ed è aperto a tutti i musicisti professionisti e amatori, iscritti a scuole di musica, istituti musicali e Conservatori.

Si svolge all’interno di una bellissima struttura polivalente in Toscana (Poggio di Cennina Resort) e sono previste speciali convenzioni per l’alloggio per i partecipanti.

CEMM Summer Camp 2022

Il programma  è strutturato in due dipartimenti, Pop/Rock e Jazz, guidati dai docenti del CEMM e da professionisti del panorama musicale italiano.
Il camp per i musicisti appassionati di Jazz si tiene dal 16 al 20 luglio, mentre quello per il Pop/Rock dal 20 al 24 luglio.

CEMM Summer Camp 2021
CEMM Summer Camp 2021

Le lezioni del mattino sono rivolte allo studio dello strumento e al canto, oltre che ai laboratori.
Le lezioni pomeridiane sono dedicate agli ensemble musicali anch’essi strutturati in base ai livelli degli studenti.
Ogni classe di strumento seguirà un programma di studi focalizzato allo sviluppo pomeridiano di musica d’insieme.

CEMM Summer Camp 2021
CEMM Summer Camp 2021

Lo studio intensivo settimanale consente ai docenti di approfondire argomenti che durante le tradizionali ore di lezione non trovano la giusta accuratezza, e agli studenti di focalizzare e chiarire tematiche e dubbi grazie al costante quotidiano lavoro accanto al docente.

Inoltre l’interazione tra musicisti favorisce la crescita dei singoli partecipanti grazie allo sviluppo collettivo del confronto, che spesso porta alla manifestazione di domande e chiarimenti che solitamente sono inusuali nell’ambito della lezione individuale a cui partecipa lo studente durante l’anno. 
Nel rispetto dei docenti e di tutti gli studenti viene richiesta puntualità nella partecipazione alle lezioni.

CEMM Summer Camp 2021
CEMM Summer Camp 2021

Impara dai Maestri!

A proposito dei docenti, davvero incredibile la qualità e il valore dei maestri che saranno presenti al Camp, da Luca Colombo a Ruggero Brunetti, passando per Lele Melotti, Walter Donatiello e tanti altri musicisti che da anni scrivono importantissime pagine di musica a livello professionale.

Ecco qui sotto la galleria con tutti i docenti presenti al CEMM Summer Camp!

Perché scegliere il CEMM Summer Camp?

Giunto alla XIII edizione, il CEMM Summer Camp propone un’interessante offerta formativa coniugando lezioni di tecnica strumentale e di musica d’insieme.

Le lezioni sono strutturate impostando gruppi di lavoro suddivisi a  seconda del livello  individuale agevolando così lo studente a seguire  un percorso di approfondimento e di crescita partendo dalla proprie competenze  ed evitando così eventuali e spiacevoli situazioni di non comprensione dovute al non uniformità  del gruppo.

CEMM Summer Camp 2021
CEMM Summer Camp 2021

Gli studenti avranno a disposizione due settimane prima dell’inizio dei corsi brani per le ore di musica d’insieme e tutto il materiale didattico per i corsi di strumento. Sarà possibile nelle ore libere usufruire degli spazi per lo studio personale o semplicemente per la voglia di suonare insieme al di fuori delle lezioni.

CEMM Summer Camp 2021
CEMM Summer Camp 2021

Ci saranno ovviamente anche dei momenti liberi (dalle 17.00, orario in cui terminano le lezioni pomeridiane, alle 9.30 del mattino seguente), durante i quali gli studenti sono liberi di svagarsi nelle aree della struttura (nel rispetto degli orari notturni di silenzio) o di visitare i luoghi del posto.

CEMM Summer Camp 2021
CEMM Summer Camp 2021

Sistemazioni e aree per i corsi

Il Camp svolge all’interno di un’incantevole posto immerso nella natura, situato su di un’altura che domina la Val D’ambra, godendo di una visuale unica sulla regione meridionale del Chianti.

Ogni casa è dotata di cucina con tutti gli utensili necessari e di Wi-Fi gratuito. Ci sarà la possibilità di usufruire di servizio colazione, bar giornaliero, ristorante e piscina.
Visita il sito delle Poggio di Cennina Resort Toscano per maggiori informazioni sulla location: poggiocennina.it

CEMM Summer Camp 2021
CEMM Summer Camp 2021

I partecipanti, iscrivendosi al CAMP, potranno usufruire delle speciali convenzioni per il pernottamento (fino a esaurimento posti).  
Le convenzioni per l’alloggio sono estese agli ospiti o accompagnatori degli studenti.

Per informazioni dettagliate: [email protected]

CEMM Official Website
CEMM Facebook Page