HomeAll NewsUn manuale italiano per l’ukulele basso

Un manuale italiano per l’ukulele basso

Uno degli strumenti che negli ultimi anni ha avuto più successo è sicuramente l'Ukulele, che anche grazie ad un'ottima esposizione mediatica ha solleticato l'interesse di molti, soprattutto delle nuove generazioni, diventando un oggetto alla portata di tutti, comodo da portare in viaggio ed estremamente divertente e

Uno degli strumenti che negli ultimi anni ha avuto più successo è sicuramente l’Ukulele, che anche grazie ad un’ottima esposizione mediatica ha solleticato l’interesse di molti, soprattutto delle nuove generazioni, diventando un oggetto alla portata di tutti, comodo da portare in viaggio ed estremamente divertente e creativo.
Se dapprima i modelli diffusi sono stati quasi tutti di stampo chitarristico, anche l’Ukulele basso sta avendo sempre più successo, anche visto il proliferare di band completamente composte da appassionati dello strumento.

Fino ad ora, purtroppo, non esisteva un manuale in italiano dedicato a questo specifico modello, cosicché molti non anglofoni recuperavano a fatica informazioni didattiche utili a migliorare il proprio playing. Fortunatamente è notizia fresca delle ultime settimane che Daniele Dencs (Daniele Vacca), membro della nota band “Ukus in Fabula” ed endorser ufficiale U-Bass, distribuito in Italia da Gold Music, ha pubblicato un manuale completamente in italiano proprio per l’Ukulele Basso, edito da Edizioni Musicali Sinfonica.

Un manuale italiano per l'ukulele basso

Il percorso di Daniele inizia nel 1997 prima con il “normale” basso elettrico e poi con l’Ukubass; nel 2002 fonda la UKU Band, con la quale esegue più di 120 concerti divisi tra live propri, festival nazionali ed internazionali e show televisivi. Lo stesso percorso sta proseguendo tuttora con gli Ukus in Fabula (ad oggi più di 500 concerti e apparizioni tv all’attivo), spesso presenti su trasmissioni RAI e SKY ed impegnati anche in stage di insegnamento.

Un manuale italiano per l'ukulele basso

Daniele ha scritto questo metodo in modo da renderlo fruibile anche ai più inesperti, senza però venir meno alle esigenze dei professionisti, sviluppando un percorso graduale e completo. Viene suddiviso in tre sezioni principali (base, intermedia e advanced) con esercizi progressivi, che ovviamente sono contenuti in formato audio nel cd allegato.

Per maggiori informazioni potete contattare direttamente le Edizioni Musicali Sinfonica ed ordinare la vostra copia.
Info: [email protected]

Un manuale italiano per l'ukulele basso