HomeAll NewsPRODMIC, il master per musicisti che guardano al futuro digitale

PRODMIC, il master per musicisti che guardano al futuro digitale

PRODMIC è un bando aperto a musicisti interpreti e compositori che vogliono diventare professionisti nel mondo della produzione digitale.

PRODMIC nasce dal desiderio profondo di trasmettere ai giovani compositori, artisti, interpreti ed esecutori, in tutte le loro sfaccettature, una conoscenza fondamentale, moderna, indispensabile nel mondo che viviamo oggigiorno in cui non si può vivere e lavorare, anche artisticamente, separati dal mondo digitale.

Oggi l’artista ha un rapporto sempre più diretto con il suo pubblico, ma è tanto più complesso gestire al meglio tutti i nuovi interessi e valorizzare tutte le nuove attività per non ritrovarsi all’improvviso fuori dal mercato e sopratuttosenza risorse.

Questo conduce ad una trasformazione della industria musicale in chiave digitale a tutti i livelli con la necessità di una maggiore velocità di produzione, di un aggiornamento costante delle strategie di comunicazione, ed alla possibilità di un dimensionamento internazionale dei progetti musicali.

L’obiettivo di PRODMIC è considerare la professione come un mezzo attraverso il quale svolgere il proprio mestiere, trasformandolo in un’attività quotidiana. Per raggiungere tale obiettivo, è essenziale avere una profonda comprensione del mondo musicale, sostenuto da pilastri fondamentali come il copyright internazionale.
È cruciale conoscere le dinamiche del diritto internazionale, i meccanismi editoriali e discografici, e come utilizzare i metadata nella divulgazione delle proprie opere.

I metadata sono essenziali; rappresentano il nostro biglietto da visita nel vasto mondo dell’e-commerce. Tratteremo questi e altri argomenti, focalizzandoci sulla produzione digitale attraverso vari strumenti, senza però soffermarci eccessivamente su corsi specifici legati a piattaforme o software particolari.

L’obiettivo è sfruttare questi strumenti per realizzare e divulgare le proprie idee, fino alla loro commercializzazione attraverso piattaforme globali come Spotify, iTunes, Amazon e molti altri negozi digitali.

Questa nuova proposta didattica ha come finalità quello di aumentare in maniera significativa le possibilità occupazionali dei neo professionisti uscenti dai Conservatori e da tutte le istituzioni di alta formazione che prevedono percorsi formativi dedicati al settore musicale e multimediale; dotare quindi lo studente di una spiccata autonomia produttiva e imprenditoriale nonché delle competenze indispensabili al Musicista, all’Artista e Professionista moderno per avviare nuovi percorsi professionali di Startup Imprenditoriali ed economici, assolutamente innovativi anche in forma indipendente, senza che lo stesso necessiti della approvazione e/o condivisione delle sue proposte e misurandosi solo con il mondo della produzione e divulgazione digitale delle idee.

Ecco nello specifico di cosa stiamo parlando:

  • Produzione Artistica Digitale
  • Marketing Musicale
  • International Licensing
  • Live Streaming
  • Startup Autoimprenditorialità
  • Restauro Audio Digitale
  • Rimediazione Documenti Sonori
  • Editoria Musicale e Copyright Internazionale
  • Archiviazione Gestione  e Pubblicazione Opere Musicali
  • Applicazioni Multimediali negli Scenari Web
  • Gestire Cataloghi Editoriali e Master Audio nel mondo digitale delle idee

I docenti e le lezioni

Il Master PRODMIC coinvolge un team di docenti interni, docenti esterni e professionisti di diversi settori che condivideranno le loro esperienze professionali.

Il calendario didattico prevede due incontri settimanali, che si terranno nei giorni di venerdì e sabato, nel periodo compreso tra dicembre 2023 e luglio 2024. Il master si concluderà con l’esame finale di diploma e la pubblicazione dei progetti artistici editoriali individuali dei partecipanti.

Le attività del master si svolgeranno in modalità mista, con lezioni frontali specifiche, masterclass, laboratori, produzioni artistiche e progetti individuali che avranno luogo in presenza presso il Conservatorio di Pescara.
Le attività di produzione artistica digitale si terranno presso gli Studi di Registrazione Twilight Music Partner del Progetto a Pescara e presso i prestigiosi Studi Forward Studios a Grottaferrata – Roma, anch’essi in presenza.

Tutte le altre attività e gli incontri si svolgeranno online, utilizzando le piattaforme per la didattica a distanza.
I professionisti coinvolti nel Master PRODMIC provengono da aziende come Musicoff, Siae Società Italiana Autori e Editori, Rai Radio Televisione Italiana, The Orchard Sony Music, Università Bocconi, Kymotto Record, Twilight Music, Big Doings Publishing – Diaframma, Studio Legale Corini, Egea Music, Salvi Harps, Forward Studios, RDS Radio Dimensione Suono, Friends and Partner, Ircam, DDS Discoteca di Stato, e condivideranno le loro esperienze e storie professionali durante il corso.

prodmic

Requisiti per la partecipazione

Per partecipare a questo master, è necessario possedere una laurea di secondo livello.
Il master Prodmic, di secondo livello in produzione digitale per musicisti, compositori e interpreti, è accessibile a chi ha conseguito un diploma post-laurea magistrale. Questo corso offre 60 crediti formativi universitari (CFU).
È possibile accedere al master anche con un diploma tradizionale, come un diploma di pianoforte conseguito prima del 1999.

Il master ha una durata annuale, iniziando a dicembre e concludendosi a luglio con gli esami finali. Oltre al diploma, ogni partecipante riceverà una produzione finale, che potrà essere una propria opera o quella di un altro artista.
Questa produzione verrà pubblicata in oltre 500 negozi digitali globali.

L’organizzazione del master è a cura del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Informatica Musicale e l’Associazione Musica Oggi di Roma.
Il diploma verrà rilasciato ufficialmente dal Conservatorio di Pescara, mentre l’Istituto Italiano di Informatica Musicale gestirà l’intera operazione.

prodmic

Modalità di iscrizione

Gli interessati potranno partecipare alla selezione inviando la domanda di ammissione, redatta secondo il fac-simile allegato al bando, all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] entro il 24 novembre 2023.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • l’autocertificazione dei titoli di studio musicali;
  • il Curriculum artistico-professionale dettagliato;
  • la copia di un valido documento di riconoscimento.

I candidati extraUE residenti all’estero che intendono iscriversi a questo Master, devono preventivamente iscriversi al portale UNIVERSITALY per poter presentare online la richiesta di visto per studio, seguendo la procedura indicata sul portale stesso.

Collegati ora a PRODMIC.NET

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter