HomeMusica e CulturaMusica & DirittoNuovo IMAIE: il bando per produzioni discografiche 2023/2024
BANDO PRODUZIONE NUOVE PRODUZIONI DISCOGRAFICHE 2023 – 2024

Nuovo IMAIE: il bando per produzioni discografiche 2023/2024

È stato pubblicato un bando per produzioni discografiche che offre fino a 7000 euro di contributi per ciascun progetto.

Il Nuovo IMAIE ha istituito un fondo di 600.000 euro denominato “Nuove Produzioni Discografiche 2023-2024” con l’obiettivo di valorizzare, promuovere e sostenere il lavoro degli artisti interpreti esecutori (AIE), soci e mandanti aventi diritto dell’Istituto.
Per partecipare al bando, i soggetti devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Essere una società (di persone o di capitale), una ditta individuale o un’associazione con l’obiettivo di realizzare produzioni e commercializzazioni discografiche. Il soggetto che presenta la domanda deve essere costituito da almeno tre anni dalla data di pubblicazione del bando.
  • Aver pubblicato negli ultimi 3 anni, almeno 15 fonogrammi (minimo 5 in ciascun anno di riferimento) o, in alternativa, 60 minuti di musica complessiva (minimo 20 minuti in ciascun anno di riferimento).
  • Rispettare la normativa vigente in materia di rapporti di lavoro.
  • Essere in regola con i versamenti contributivi verso gli enti previdenziali.
  • Non avere contenziosi in corso con gli enti previdenziali, provvedimenti pendenti dinanzi all’autorità giudiziaria o procedimenti amministrativi connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche.

La mancanza di uno qualsiasi di questi requisiti comporterà la non ammissibilità alla valutazione della proposta progettuale.

Non sono ammessi a presentare domanda i seguenti soggetti:

  • Enti pubblici o soggetti con partecipazione pubblica.
  • Soggetti elencati nel Codice Etico del Nuovo IMAIE in conflitto di interesse o incompatibilità rispetto all’assegnazione dei fondi.
  • Soggetti condannati o rinviati a giudizio in relazione a fatti commessi in danno dell’IMAIE connessi all’accesso ai fondi dei compensi.
  • Soggetti che non soddisfano i criteri di accesso al fondo descritti nel Capitolo 1.

Contributi alle proposte discografiche

Per ciascuna proposta accettata, il Nuovo IMAIE fornirà un contributo massimo di 7.000 euro, così suddiviso:

  • Fino a un massimo di 5.000 euro per la realizzazione del progetto discografico.
  • Fino a un massimo di 2.000 euro per il pagamento dei cachet ai turnisti.

Come presentare la domanda di partecipazione

I soggetti idonei possono presentare la domanda di partecipazione inviando un’email a [email protected] con oggetto “Istanza di partecipazione NUOVE PRODUZIONI DISCOGRAFICHE 2023/2024 Bando art. 7 – nome del soggetto proponente“. §
La scadenza per la presentazione delle domande è dalle ore 10:00 del 1° novembre 2023 alle ore 14:00 del 30 novembre 2023 per le nuove produzioni discografiche da realizzare e pubblicare entro 12 mesi dalla pubblicazione della graduatoria.

Le proposte progettuali devono coinvolgere solo artisti interpreti esecutori soci o mandanti aventi diritto del Nuovo IMAIE.
L’artista non deve aver pubblicato più di 6 fonogrammi. Saranno considerate ammissibili le proposte progettuali che contengano almeno 6 fonogrammi o, in alternativa, 20 minuti di musica complessiva, di cui almeno il 50% deve essere musica originale (senza cover) e/o inedita, in formato fisico e digitale.

Chi valuta le domande

La graduatoria verrà costituita attraverso un’estrazione a sorte davanti a un notaio. Una Commissione composta dai membri del Comitato Consultivo Audio verificherà la regolarità delle operazioni, inclusa la compilazione della graduatoria da parte del notaio.
La Commissione avrà il compito di verificare la regolarità formale delle domande e di stilare la graduatoria attraverso l’estrazione a sorte dei progetti ammissibili.

Consulta il resto del regolamento del bando sul sito ufficiale del Nuovo IMAIE.