Record Store Day 2017: la lista dei dischi in vendita

Record Store Day 2017: la lista dei dischi in vendita

È stata finalmente resa nota la lista completa dei dischi che verranno rilasciati per il Record Store Day 2017, il giorno internazionale (stavolta il 22 aprile) in cui si celebra l'importanza dei negozi di dischi con l'immissione sul mercato di edizioni speciali e vere e proprie nuove release, per appassionati e collezionisti.
Per il 2017 la scelta del testimonial è caduta sulla cantante/chitarrista St. Vincent.

Anche quest'anno la lista è davvero ricca, con più di 500 album, e tocca moltissimi generi e stili.
Qualche esempio? In ordine alfabetico: Alice in Chains, The Byrds, Chemical Brothers, The Cure, David Bowie, The Doors, Elvis Presley, Frank Zappa, Iggy Pop, Jimmy Page & The Black Crowes, Johnny Cash, Marc Bolan & T-Rex, Motörhead, Pink Floyd, Prince, Toto e molti, molti altri ancora.

Record Store Day 2017: la lista dei dischi in vendita

Gli album sono divisi in 3 categorie:

Exclusive Releases, cioé la maggior parte delle uscite esclusive, che come nei prossimi due casi saranno disponibili solo per il Record Store Day nei negozi aderenti all'iniziativa;
Limited Run/Regional Focus Releases, che potrebbero non essere distribuiti a livello nazionale o in quantità estremamente limitata (un migliaio di stampe);
First Release, quei titoli che escono per la prima volta e sono disponibili solo nei negozi del circuito Record Store Day, mentre saranno in vendita in tutti gli altri solamente dopo alcune settimane.

Cosa da tenere ben presente è che il negozio stesso in cui vi recherete difficilmente avrà ordinato tutto il catalogo, quindi è bene controllare se nella vostra città ci sono più punti vendita aderenti e recarsi in ognuno di essi per cercare i propri agognati LP.

Non perdete quindi tempo e iniziate a spulciare la lista, disponibile in formato PDF (per averla sempre sottomano anche offline) o web sul sito ufficiale, nonché la lista dei negozi italiani aderenti all'iniziativa che trovate sul sito italiano gestito in collaborazione con Radio Capital.