HomeAll NewsDialogando con SIAE arriva a Bari

Dialogando con SIAE arriva a Bari

Annunciata una nuova tappa il prossimo 9 aprile a Bari per gli incontri "Dialogando con SIAE", in cui avete l'occasione di incontrare di persona i dirigenti dell'ente pubblico a tutela dei diritti d'autore, ascoltare tutte le numerose attività che sono state intraprese negli ultimissimi anni per il miglioramento del s

Annunciata una nuova tappa il prossimo 9 aprile a Bari per gli incontri “Dialogando con SIAE“, in cui avete l’occasione di incontrare di persona i dirigenti dell’ente pubblico a tutela dei diritti d’autore, ascoltare tutte le numerose attività che sono state intraprese negli ultimissimi anni per il miglioramento del sistema e l’informatizzazione, e porre durante il Question Time tutte le vostre domande e perplessità direttamente a chi si occupa di lavorare e migliorare costantemente la vita dei musicisti.

La giornata, organizzata in collaborazione con MusiCraft, inizierà alle ore 11 del mattino con una colazione di benvenuto, presso il Centro Polifunzionale Studenti dell’Università di Bari (Ex palazzo delle Poste), in Piazza Cesare Battisti 1.
Siete tutti invitati: operatori del settore, musicisti, produttori, editori, gestori di live club ed eventi, semplici curiosi, l’ingresso è libero e gratuito, previa iscrizione attraverso questa pagina web.

Come negli incontri precedenti, a dare il via al workshop sarà Andrea Marco Ricci, presidente e fondatore di Note Legali, l’associazione che da ben 10 anni si occupa, con straordinari risultati, di tutelare le attività e le figure professionali degli artisti.
La sua introduzione è davvero importante, vi consigliamo pertanto di non tardare, perché attraverso un video esplicativo da lui commentato in tempo reale farà chiarezza su cosa sono realmente le cosiddette “società di collecting“, cioé quelle che si occupano della raccolta e redistribuzione dei compensi derivanti dal diritto d’autore, argomento per niente banale.

Seguiranno quindi gli interventi del Presidente Filippo Sugar, del Direttore Generale Gaetano Blandini e via via di tutti i componenti del team che è stato rinnovato negli ultimi 5 anni e che ha visto l’ingresso di figure competenti e giovani, in grado di dare finalmente risposte concrete a ciò che veniva chiesto a SIAE da anni (se non da decenni…).

Subito dopo pranzo, avrà luogo quel Question Time di cui parlavamo sopra in cui vi potrete davvero sbizzarrire a risolvere tutti i vostri dubbi, generali o anche più personali, parlandone stavolta non con un semplice mandatario provinciale, ma con i dirigenti stessi. E, ovviamente, oltre alle domande e alle eventuali critiche civili, sono molto graditi anche tutti i vostri consigli su cosa si può migliorare in futuro.

Infine vi ricordiamo che sarà possibile seguire l’evento Facebook e partecipare al Live Tweeting sul profilo ufficiale MusiCraft utilizzando l’hashtag #dialogando.