HomeAll NewsNAMM 2018 – Le imprevedibili Parallel Universe e altre nuove Fender

NAMM 2018 – Le imprevedibili Parallel Universe e altre nuove Fender

Un mix di proposte dal mondo Fender, che si divide fra tradizione e calcolata esagerazione. Sono solide conferme i modelli tradizionali della serie American Original, ottirnizzati al punto giusto ma centrati nello spirito vintage. Decisamente originali le proposte della serie speciale Parallel Universe. Nuova strat thi

Un mix di proposte dal mondo Fender, che si divide fra tradizione e calcolata esagerazione. Sono solide conferme i modelli tradizionali della serie American Original, ottirnizzati al punto giusto ma centrati nello spirito vintage. Decisamente originali le proposte della serie speciale Parallel Universe. Nuova strat thinline in due colorazioni per Eric Johnson e serie commemorativa per il compleanno della Jazzmaster.

Parallel Universe FSR

Cosa possono inventare di nuovo alla Fender? Una serie in edizione limitata per divertirsi a mescolare le caratteristiche di vari modelli noti e creare degli ibridi che possono riservare delle sorprese.

Fender Parallel Universe

La più “shakerata” è sicuramente la Meteora, molto discussa in rete, che unisce elementi di Jazzmaster, Tele e Strat su un’impossibile forma asimmetrica, ma ha colpito molto l’attenzione anche la filosofia gibsoniana della Troublemaker Tele con i suoi due Shawbucker, ponte tune-o-matic e quattro manopole in stile Jazzmaster.

Fender Parallel Universe

Anche le forme stratocaster subiscono vari attentati in questo universo parallelo, fra cui la Whiteguard Strat (con pickup Tele) e la Jaguar Strat con il suo assemblaggio di controlli in stile 60s in finitura Candy Red.
Il modello Jazz Tele, invece, prende in prestito dalla Jazzmaster ponte, tremolo e un paio di pickup single-coil dalle generose dimensioni. In versione 2-tone Sunburst e Surf Green.

Fender Parallel Universe

Non poteva mancare nella serie anche un basso “impossibile”. Il  ’51 Telecaster PJ Bass riesce a mettere assieme ben tre mondi diversi: manico Telecaster bass, pickup custom shop Jazz e Precision.
Il ponte HiMass Vintage ha le sellette vintage-style in ottone nickelato.

Fender Eric Johnson Thinline Stratocaster

Eric Johnson Thinline Stratocaster

È dal 2015 che il chitarrista americano lavorava con Fender a questo progetto e finalmente è disponibile l’inedita strat thinline che gli permette di unire in un solo strumento caratteristiche da solid-body e semi-hollow.
Prodotta anche in versione sunburst, la chitarra ha una cassa in ontano con camere di risonanza, manico con profilo soft-V, tasti medium jumbo e pickup creati specificatamente per le esigenze di Johnson.

American Original

Erede della serie American Vintage, la nuova linea offre modelli tradizionali selezionati nelle caratteristiche per decennio originale di produzione, ma aggiornati nel profilo del manico e qualche altra caratteristica di base come il selettore dei pickup.

Fender American Original

Come gli altri modelli della serie l’American Original ’60s Stratocaster in Olympic White è verniciata con un leggero strato di nitrocellulosa per garantire il giusto invecchiamento e sfoggia un bel manico dal profilo a C con tre single-coil Pure Vintage ’65.

Fender 60th Anniversary Triple Jazzmaster

Fender 60th Anniversary Triple Jazzmaster Daphne Blue

60th Anniversary Jazzmaster

Il sessantesimo compleanno del modello Jazzmaster, introdotto nel 1958, viene celebrato da una serie commemorativa con la classica configurazione a doppio mono-bobina in varie colorazioni, mentre il modello 60th Anniversary Triple Jazzmaster RW regala un tocco alternativo con una terna di humbucker Tim Shaw custom designed con look FilterTron.

Maggiori informazioni dal distributore italiano M.Casale Bauer Spa.