HomeAll NewsLa musica dei Rhapsody in Dolby Atmos

La musica dei Rhapsody in Dolby Atmos

Prometheus, Symphonia Ignis Divinus della band di Luca Turilli è stato remixato per intero da Chris Heil (David Bowie, Bryan Adams, Scorpions) sfruttando la tecnologia Dolby Atmos, candidandosi a una nomination per i Grammy Awards 2017.

Prometheus, Symphonia Ignis Divinus della band di Luca Turilli è stato remixato per intero da Chris Heil (David Bowie, Bryan Adams, Scorpions) sfruttando la tecnologia Dolby Atmos, candidandosi a una nomination per i Grammy Awards 2017.

La musica dei Rhapsody in Dolby Atmos

La pubblicazione in formato audio-bluray-disc è prevista per il 9 dicembre su Nuclear Blast/Warner con il titolo Prometheus: The Dolby Atmos Experience + Cinematic & Live.
Il chitarrista triestino Luca Turilli, autore delle composizioni e responsabile degli arrangiamenti di cori e orchestra, dichiara:  

Il nuovo suono Dolby Atmos si sposa alla perfezione con la musica dei Luca Turilli’s Rhapsody poiché la musica dei Rhapsody – emozionale, visionaria e cinematica per natura – è perfetta per mostrare il potenziale di una tecnologia straordinaria, destinata a rivoluzionare il campo dell’esperienza audio.
Dal punto di vista di un compositore, il Dolby Atmos è come l’avvento di un canovaccio di colori in uno spazio tridimensionale. Mi consente di posizionare la band, l’orchestra e il coro attorno a me, come se fossi in una situazione di vita reale, offrendo all’ascoltatore un viaggio emozionante e mozzafiato in una dimensione parallela.
Ogni strumento può finalmente rifiatare e prendere vita in tre dimensioni, trasformando la versione Dolby Atmo della musica dei Rhapsody in un’esperienza musicale divina e trascendentale. Non ci sono più limiti per la creatività. Questa nuova tecnologia Dolby permette al mio cuore e alla mia anima di esprimere finalmente se stessi con libertà completa e forza eccitante!
“.

La musica dei Rhapsody in Dolby Atmos

Dolby Atmos è una tecnologia ampiamente sfruttata nelle sale cinematografiche, che hanno integrato i propri sistemi di diffusione del suono in modo da collocare l’ascoltatore in una sorta di “favo acustico”.

Questa novità è disponibile ora anche per la tecnologia casalinga e noi di Yamaha abbiamo voluto sostenere il progetto dei Luca Turilli’s Rhapsody con un audio-bluray-disc in Dolby Atmos”, spiega Michael Geise di Yamaha.
“È una sfida molto emozionante e rende questa versione un’esperienza vivida e nuova. E dal momento che siamo sempre alla ricerca di nuovi contenuti, la collaborazione con Luca Turilli è stata una grande idea per noi.
Il Dolby Atmos è già incluso nei nostri sinto-amplificatori e il cliente può immediatamente usarlo. Tuttavia finora solo poche uscite supportano questo nuovo formato e di solito è disponibile solo per i film, non per i BluRay musicali, ma ora lo è e abbiamo creato un mezzo che potrebbe facilmente dare nuova vita agli strumenti, senza effetti artificiali.
Abbiamo avuto la capacità di trasformare una performance in una vera e propria esperienza dal vivo con i nostri altoparlanti, ricevitori e la nuova barra di suono che fa quasi materializzare i musicisti nel vostro salotto!
“.

L’album è accompagnto da due nuovi CD dal vivo della band, mixati da Christian “Moschus” Moos negli Spacelab Studio (Grefrath, Germania) e masterizzati da Simone Mularoni nei Domination Studio (San Marino).

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter