HomeAll NewsIl Saint Louis apre le porte per un nuovo (finalmente!) open day
Saint louis open day 2021

Il Saint Louis apre le porte per un nuovo (finalmente!) open day

Finalmente! Nel senso che, a quanto pare, ci stiamo avviando verso tempi migliori, quindi è anche l'occasione di ripassare dal virtuale al reale!

Di open day reali, da presenza fisica in loco, quest’anno non ne abbiamo visti molti, anzi, quasi nessuno a dire il vero.
Per motivi più che ovvi e leciti ovviamente, ma visto che siamo in una fase di apparente riapertura e ritorno – lento ma progressivo – alla normalità, anche le scuole di musica ci tengono ad accogliere nuovamente i propri allievi, presenti e futuri.

Open Day per i corsi di Tecnico del suono e Musica elettronica

La prestigiosa accademia romana Saint Louis College of Music, quindi, ha già programmato i primi open day di maggio, giornate sia in videoconferenza che in presenza fisica, ad accesso libero ma su prenotazione, in cui gli interessati potranno toccare con mano sia gli ambienti della scuola che alcune delle proposte didattiche.
Questo open day in particolare si rivolge a chi vede nel proprio futuro un lavoro come tecnico del suono o in generale nella musica elettronica.

Sabato 8 e lunedì 10 maggio, il Saint Louis vi aspetta per conoscere i corsi accademici relativi a queste due materie, ricordando che si tratta della prima e unica istituzione privata in Italia autorizzata dal Miur a rilasciare titoli accademici di I e II livello.

Iscrivendosi sarà possibile partecipare gratuitamente a workshop e lezioni dimostrative in videoconferenza (sabato 8 maggio) e in sede (lunedì 10 maggio), incontrando i docenti dei corsi, i quali saranno a disposizione per attività di orientamento e informazioni relative all’offerta formativa della scuola, una delle più importanti a livello europeo.

Dipartimento di Tecnico del suono

Si tratta di percorsi accademici di primo e secondo livello, a numero chiuso e selezionato, per la formazione di sound-engineer professionisti per gli studi registrazione, per eventi live, per il cinema e per studi radio-televisivi, ma anche producer di musica elettronica attraverso l’utilizzo professionale di software allo stato dell’arte, quali Max, Ableton, Cubase, Pro-Tools.

Dipartimento di Musica elettronica

Il Dipartimento rappresenta lo stato dell’arte della tecnologia musicale, con percorsi accademici di primo e secondo livello, a numero chiuso e selezionato, per la formazione di artisti, Music Producer e compositori di musica elettroacustica, attingendo ispirazione, tecniche e conoscenze anche da ambiti trasversali, quali la musica classica, la musica per film, il jazz e il rock, in una visione attuale e professionalizzante.

Completano l’offerta formativa i percorsi pre-accademici per completare la propria formazione e portarla al livello idoneo per l’accesso ai corsi accademici e percorsi personalizzati, per iniziare, approfondire, specializzarsi, crescere.

Programma Open Day maggio 2021

L’Open Day, come suddetto, inizia sabato 8 maggio, alle ore 10:30 con un incontro di orientamento, a cura del docente Fabrizio Angelini, dedicato ad entrambi i Dipartimenti, dove verranno illustrati i diversi percorsi formativi, con un focus su piani di studi, programmi didattici e sbocchi professionali.

A seguire, i partecipanti potranno scegliere tra diverse proposte di workshop in videoconferenza:

  • Competenze e Strumenti del Fonico” a cura di Fabrizio Angelini per chi è interessato al percorso accademico di Tecnico del suono;
  • Sintesi Sonora & Ableton Live” a cura di Roberto Semeraro per chi è interessato al percorso accademico di musica elettronica;
  • Music Production” a cura di Luigi Zaccheo per approfondire il midi e la produzione musicale, componenti importanti per entrambi i percorsi accademici.

È prevista una partecipazione attiva ad ogni workshop, interagendo con i docenti, previa registrazione su Zoom. I link saranno comunicati privatamente ai partecipanti, dopo aver effettuato la registrazione all’incontro di Orientamento.

Lunedì 10 maggio sarà invece possibile assistere ad alcuni workshop in presenza, presso la sede Saint Louis di via baccina, 47 (Roma), esclusivamente su prenotazione (posti limitati), tra cui diversi set di registrazione in studio e workshop di live electronics.

Programma completo disponibile sul sito www.slmc.it
Per ulteriori informazioni sull’Open Day scrivere a: [email protected]