HomeMusica e CulturaDischi & Libri“Cities” è il nuovo album del duo Alesini/Cosentino

“Cities” è il nuovo album del duo Alesini/Cosentino

Un album inedito per un insolito duo di grandi artisti: Nicola Alesini e Saro Cosentino, che hanno messo in musica una mappa ideale dove si snoda un viaggio attraverso sette città...

L’universo della musica di ricerca italiana da sempre è pieno di artisti pieni di talento che, lontani dal mainstream, hanno tracciato e tracciano tuttora i solchi per elevare la qualità, fino ad arrivare a produzioni di vero livello internazionale.
Beh, anche a livello internazionale il mainstream imposto dall’industria discografica (quella che nonostante la grande crisi e l’incapacità dimostrata, continua a far danni e proseliti anche con proposte giovanili, tipo la famigerata Billie :/ ) non brilla granché…

Stavolta le nostre orecchie sono deliziate dal CD Cities appena pubblicato da un editore che da sempre si contraddistingue nel campo del Prog e della produzione poco omologata: M.P. & Records, marchio della G.T. Music Distribution di Antonino Destra.

Il CD in questione coinvolge due autori che vengono da un percorso molto interessante e diverso, e stavolta le due parallele si sono incrociate per fornirci sette brani interessanti ed intensi che rappresentano sonicamente un viaggio onirico dentro città vissute, immaginarie… come decanta il libretto.

Saro Cosentino (che ho il privilegio di conoscere personalmente da oltre 30 anni) ha una produzione musicale personale rarefatta, la sua attività è stata piuttosto dedicata a collaborazioni e produzioni (alcuni brani li avete ascoltati chissà quante volte!) e recentemente si è piuttosto dedicato alla musica per immagini.

Nicola Alesini (che ho avuto l’onore di incontrare per un suo concerto in duo con il mio amico Claudio Milano) invece ha una produzione personale più intensa, spesso documentazione dei suoi concerti dal vivo (quanto ci mancano!) molti dei quali legati al suo impegno sociale e politico.

Tornando alle tracce: ascoltiamo la narrazione di sette città importanti, fonti storiche (e attuali!) di crossover culturali anche nel più semplice sentire comune, con aeree sonorità tenui ma coinvolgenti.

Attraggono, evocano, narrano, fanno viaggiare, sognare direi e persino programmare, ora che ci si può muovere poco, per immergersi con vista, gusto, olfatto e tatto perché l’udito ci ha intrigato non poco…

Il disco è acquistabile direttamente su sito di G.T: Music Distribution.

Tracklist

1 – Genova (per Carlo)
2 – Istanbul
3 – Lisbon
4 – Palermo
5 – Praga
6 – Roma
7 – Venezia

Musicisti

  • Nicola Alesini: sax soprano, clarinetto basso, loops elettronici
  • Saro Cosentino: basso fretless, chitarre, tastiere, programmazione
  • Massimiliano di Loreto: batteria in “Praga”

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter