HomeAll NewsClinic tour per Fausto Caprarotta e il suo Quinto Arto

Clinic tour per Fausto Caprarotta e il suo Quinto Arto

Il batterista palermitano Fausto Caprarotta in tour per l'Italia per presentare il suo libro Quinto Arto. Il Canto Libero nella Batteria.

Il batterista palermitano Fausto Caprarotta in tour per l’Italia per presentare il suo libro Quinto Arto. Il Canto Libero nella Batteria.

Inizierà con una data zero il 26 dicembre 2018 a Castellamare del Golfo e terminerà il 3 marzo 2019 a Lodi il primo clinic tour di Fausto Caprarotta, giovane batterista che ha già avuto modo di presentare il suo interessante metodo “Quinto Arto” in occasione dell’ultima edizione di Musika, lo scorso ottobre a Roma.

Fausto Caprarotta - Quinto Arto. Il Canto Ritmico nella batteria

Quinto Arto. Il Canto Ritmico nella batteria (edizioni SEFER) è un libro incentrato sul canto delle suddivisioni come metodologia per sviluppare l’indipendenza, il sincrono e la coordinazione sullo strumento e per migliorare il proprio drumming rendendolo più fluido e armonioso.
Un metodo di studio che Craparotta ha affrontato andando a lezione da Chris Coleman al Collective School of Music di New York. 

Dopo aver studiato percussioni classiche al conservatorio di Trapani e canto al teatro Massimo di Palermo, e dopo essersi laureato al conservatorio di Cuneo sotto la guida del Maestro Melotti, il batterista palermitano nel settembre 2015 si è trasferito a New York per  frequentare la Collective School of Music, dove ha avuto modo di studiare con maestri del calibro del già citato Chris Coleman, del compianto Kim Plainfield e di Peter Szendofi.

Nel suo libro Caprarotta è riuscito a elaborare ed espandere alcuni concetti trasmessigli soprattutto da Coleman, organizzando il materiale in maniera estremamente razionale e fruibile, come testimoniato anche dalle note di copertina firmate da Lele Melotti e Maxx Furian, nonché dalla prefazione firmata da Roberto Testa, altro suo insegnante al conservatorio di Cuneo.

Il Quinto Arto verrà presentato nei seguenti giorni e luoghi: