HomeAll NewsBorse di studio “Giorgia Mileto” 2024, una finestra sul tuo futuro nella musica

Borse di studio “Giorgia Mileto” 2024, una finestra sul tuo futuro nella musica

Il mondo della musica si arricchisce di una nuova opportunità per i giovani talenti grazie all'apertura del bando di selezione per la V edizione del "Premio Giorgia Mileto".

Questa iniziativa, promossa dal Saint Louis College of Music, prestigioso Istituto AFAM riconosciuto dal MUR, si pone l’obiettivo di scoprire e sostenere i musicisti emergenti nei generi Jazz e Pop-Rock.

Con il sostegno della SIAE, il premio offre borse di studio per i corsi accademici di I e II livello del Dipartimento di Jazz e di Popular Music, rappresentando un’importante trampolino di lancio per le carriere dei giovani artisti.

La quinta edizione del premio si distingue per l’ampio raggio di opportunità offerte ai partecipanti. I vincitori potranno beneficiare di significative agevolazioni economiche, che vanno dal 40% al 100% della quota annua di iscrizione, con un valore compreso tra 2.000 e 4.500 euro per ciascun premiato.
Questo permetterà ai talenti selezionati di accedere ai rinomati percorsi formativi del Saint Louis, avvalendosi di un’educazione musicale di alto livello senza l’ostacolo delle barriere economiche.

Il bando è aperto a una vasta gamma di artisti, inclusi musicisti, cantanti e songwriter, senza la necessità di essere già iscritti all’Istituto. Le borse di studio messe in palio coprono diverse specializzazioni all’interno dei dipartimenti di Pop e Jazz, tra cui basso, batteria, chitarra, pianoforte, canto, songwriting, sax e violino, oltre a specifiche borse di studio per contrabbasso, tromba e trombone jazz.

Le selezioni per l’assegnazione delle borse di studio si svolgeranno attraverso audizioni in forma di concerto dal vivo, offrendo ai candidati l’opportunità unica di esibirsi accompagnati da una sezione ritmica di professionisti in un noto locale o club di Roma.
Questo non solo metterà alla prova le loro abilità in un contesto reale e dinamico, ma offrirà anche una vetrina preziosa per la loro musica.

Per partecipare, i giovani musicisti dovranno dimostrare il loro talento e la loro passione compilando un form online e inviando il proprio curriculum vitae accompagnato da almeno una demo.
La commissione, sulla base del materiale ricevuto, selezionerà i candidati per le audizioni finali, che si terranno nel mese di giugno 2024.

Con un fondo complessivo di 25.000 euro, reso possibile anche grazie al contributo della SIAE, il “Premio Giorgia Mileto” si conferma un’importante iniziativa nel panorama musicale italiano, sostenendo l’arte e la cultura e offrendo concrete opportunità di crescita ai giovani artisti.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 1° maggio 2024, un’occasione da non perdere per tutti i giovani musicisti desiderosi di far sentire la propria voce e di intraprendere un percorso professionale nel mondo della musica.