HomeMusica e CulturaDischi & LibriVìRDIGO, il Funk-Jazz italiano che vi farà battere il piede

VìRDIGO, il Funk-Jazz italiano che vi farà battere il piede

VìRDIGO è un progetto del bassista Alessandro Bossi, ispirato alle grandi band d'oltreoceano ed ha molto da farvi ascoltare!

Tra i tanti progetti che ci capita di ascoltare, a volte ce n’è qualcuno che riesce davvero ad attirare la nostra attenzione al 101% e non è un caso che uno di questi sia quello della band VìRDIGO, che nasce da un’idea del bassista Alessandro Bossi, che non è nuovo alle pagine di Musicoff.

Certo, potrebbe essere una indicazione, la nostra, nata solo sulla base di una collaborazione passata, ma non è affatto così. Nota dopo nota, la musica di questa variopinta band ci ha conquistato, siamo quindi felici di farla conoscere a tutti voi, nell’intento di far germogliare il più possibile la buona musica.

Il progetto ha delle chiare ispirazioni – ispirazioni, non copie, NdR – la prima che ci viene in mente fa riferimento a quella straordinaria formazione che prende il nome di Snarky Puppy, ma si potrebbero nominare anche Frankie Knuckles, Louise Cole o Marcus Miller.

Alessandro Bossi ci racconta:ho creato il progetto VìRDIGO con l’intenzione di sperimentare l’unione dei generi musicali che amo. La matrice principale è sicuramente il funk, con un drumming a tratti minimale ed efficace, a tratti complesso e sperimentale.
La sezione fiati composta da tromba, trombone, sax tenore e baritono mi ha concesso l’opportunità di mescolare voicings di stampo più tradizionale a linee raddoppiate aggressive e di forte impatto
.

Il basso funge da collante insieme ai sintetizzatori, che danno una veste più fresca e moderna a tutto il repertorio. È per me necessario sottolineare che i colleghi che ho scelto per questo progetto sono dei musicisti formidabili (oltre che grandi amici), che hanno valorizzato e arricchito i brani in modo determinante. 

Il nome ‘VìRDIGO’ nasce dall’unione delle parole Virgo e Indigo, dove Indigo (Indaco) è il colore che più degli altri mi comunica una sensazione forte, una sorta di profondità, che ho cercato di imprimere nei miei brani al momento della composizione attraverso un processo quasi sinestetico.

Virgo invece è il nome di uno dei tre rilevatori di onde gravitazionali esistenti al mondo (ed è in Italia). Mi piace pensare che metaforicamente possa essere d’ispirazione e memento per le sperimentazioni sonore ed evoluzioni musicali di questo progetto.

Non resta quindi che calarvi nel mondo di questo ottimo progetto musicale e per farlo potete iniziare dal primo dei singoli pubblicati, ovvero “Mean Prank“, con tanto di videoclip, a cura del videomaker Francesco Grigori Di Bene:

Questo singolo apre un EP il cui titolo è omonimo del progetto, ed è composto da 5 brani. Verrà rilasciato sulle piattaforme digitali un brano al mese fino a maggio. 

L’EP è stato registrato da Stefano Bechini, presso gli Entropya Recording Studio di Perugia. Composizione, arrangiamento e produzione di tutti i brani a cura di Alessandro Bossi.

La band è composta da:

  • Alessandro Bossi – Basso Elettrico, Synth Bass
  • Lorenzo Brilli – Batteria
  • Il Prato – Tastiere
  • Lorenzo Bisogno – Sax Tenore
  • Leonardo Minelli – Sax Baritono
  • Riccardo Catria – Tromba
  • Andrea Angeloni – Trombone
  • Manuel Magrini – Pianoforte (special guest sul brano “Home”)

Restate in contatto con i VìRDIGO e Alessandro Bossi tramite:

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter