HomeMusica e CulturaDischi & LibriPink Floyd annunciano il box set per i 50 anni di The Dark Side of the Moon
The Dark Side of the Moon 50th Anniversary Box Set

Pink Floyd annunciano il box set per i 50 anni di The Dark Side of the Moon

Quello che è forse il disco più importante (o più famoso se volete) della storia del Rock sta per compiere i 50 anni e come prevedibile arriva un corposo box set per celebrarlo.

Cari fan dei Pink Floyd – tanti, tantissimi fan dei Pink Floyd – è l’ora di comprare un salvadanaio o di iniziare a mettere le mani su uno già pieno, perché sta per arrivare per tutti voi – beh, diciamolo, tutti noi – una chicca che è davero imperdibile: il cofanetto che celebra i 50 anni di The Dark Side of the Moon, un disco che continua a solcare le generazioni e a conquistare tutti, un fascino musicale a cui quasi nessuno si è saputo sottrarre (sotto sotto neanche alcuni, pochi, detrattori, che segretamente ogni tanto siamo sicuri che… NdR).

The Dark Side of the Moon 50th Anniversary Box Set

Un sontuoso box set

Il box set del 50° anniversario di The Dark Side of the Moon sarà disponibile dal 24 marzo 2023.
Il confanetto includerà CD e vinile con copertina gatefold entrambi rimasterizzati (viene indicato come “remaster 2023”, a quanto pare una nuova lavorazione di James Guthrie per questa release), più un Blu-Ray e DVD audio con il mix originale 5.1 e le versioni stereo rimasterizzate.

The Dark Side of the Moon 50th Anniversary Box Set

Il cofanetto include anche un nuovo Blu-ray con il mix Atmos, oltre alla registrazione del concerto The Dark Side Of The Moon – Live At Wembley Empire Pool, London, 1974, sia in CD che in vinile.

Contemporaneamente al box set verranno pubblicati indipendentemente il CD e l’edizione in vinile di quest’ultimo concerto, con una copertina originale disegnata da George Hardie nel 1973.

The Dark Side of the Moon 50th Anniversary Box Set

Ci sarà poi un vinile 7″ da collezione dei singoli “Money” e “Us and Them”, l’esatta replica dell’originale dell’epoca, e per far felici i musicisti un libro con le partiture musicali di tutti i brani.
Inutile dire che il box conterrà anche le cartoline e gli altri gadget come nelle edizioni originali, più qualche altra sorpresa.

All’interno del cofanetto ci sarà poi libro Pink Floyd – The Dark Side Of The Moon: 50th Anniversary , che verrà pubblicato anche separatamente da Thames & Hudson sempre il 24 marzo.

Curato dalla fotografa Jill Furmanovsky e diretto artisticamente dal cofondatore della Hipgnosis, Aubrey Powell, questo volume che prende le forme di un LP presenta fotografie rare e inedite scattate durante i tour di The Dark Side Of The Moon del 1972-1975 ed è stato realizzato con il coinvolgimento dei membri della band.

The Dark Side of the Moon 50th Anniversary Box Set

Un concorso per far parte della storia di TDSOTM

Per questo anniversario, inoltre, i Pink Floyd invitano a partecipare a un concorso per la creazione di video musicali per una qualsiasi delle 10 canzoni dell’iconico album del 1973.
La band desidera dare a tutti l’opportunità di presentare una nuova interpretazione delle loro opere senza tempo. Si possono inviare fino a 10 video, uno per ogni canzone dell’album.

Il vincitore sarà selezionato da una giuria di esperti che comprende il batterista Nick Mason, Aubrey ‘Po’ Powell (direttore creativo dei Pink Floyd) e il BFI (British Film Institute).
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 30 novembre 2023. Per partecipare e per maggiori informazioni visitate il sito pinkfloyd.com/competition.

Uno spettacolo “planetario”

Il 27 febbraio 1973, la EMI Records tenne una conferenza stampa per il debutto del nuovo album dei Pink Floyd al Planetario di Londra. Sebbene la cupola del Planetario potesse mostrare solo una serie di stelle, costellazioni e immagini del cosmo mentre la musica suonava, fu un successo senza precedenti.

A cinquant’anni di distanza, con l’aiuto dei progressi tecnologici, a marzo verrà proiettata nei planetari di tutto il mondo una simile ma ancor più coinvolgente esperienza, con immagini del sistema solare e oltre, riprodotte durante i meravigliosi 42 minuti di The Dark Side Of The Moon.

TDSOTM è sicuramente uno degli album più importanti e inconici della storia della musica. Pensare che compia 50 anni e, grazie anche al mercato del vinile, sia balzato negli ultimi tempi nuovamente ai primi posti delle classifiche ci fa capire che certa musica non ha e non avrà mai una data di scadenza!

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter