HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - Ti consiglio un discoLe origini del Grunge e le sue ramificazioni “esterne”

Le origini del Grunge e le sue ramificazioni “esterne”

Nel quinto appuntamento dedicato alla musica Grunge di Ti Consiglio un Disco Live parliamo dei gruppi delle origini e di tre dischi "fuori ma non troppo fuori" dagli stretti confini del genere.

Nelle quattro dirette che abbiamo fatto nel corso del 2021 abbiamo toccato il cosiddetto “poker d’assi” della musica Grunge, ovvero Nirvana, Alice in Chains, Soundgarden e Pearl Jam.
Ma questo genere musicale ancora così apprezzato dalle nuove generazioni può essere ristretto solo a questi fenomeni “mainstream”?

Ebbene, in questo nuovo live streaming, sempre in compagnia di Salvatore Pagano e Cristiano Lucidi di About Grunge, adniamo in due direzioni spaziali e temporali:

  • la prima è quella che ci porta a scoprire quali sono i gruppi “minori” del Grunge e anche coloro a cui forse di più si ascrivono le origini o il carattere di “ispiratori” di questo tipo di musica e stile, laddove quindi il termine “minori” si collega solo ai dati di vendita dei dischi ma non certo alla loro importanza
  • la seconda strada su cui camminiamo, invece, ci conduce alla scoperta di tre dischi che arrivano da fuori gli stretti confini geografici di Seattle, da altre città dello stato di Washington o addirittura da altri stati americani, come l’Ohio o l’Illinois.
    Si tratta di Grunge? Anzi, in che modo il suono del Grunge ha influenzato e si è mischiato ad altre radici, stili e personalità?

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter