HomeMusica e CulturaAscoltare Musica - HI-FI & ConsumerROON, il player musicale per l’ascolto “consapevole”

ROON, il player musicale per l’ascolto “consapevole”

In questo video vi proponiamo una panoramica sulle principali caratteristiche di Roon. Si tratta di un player software che, ormai da qualche anno, è divenuto un vero e proprio punto di riferimento per il settore del computer audio.

Oltre alle caratteristiche tecniche e all’architettura di sistema descriveremo con particolare attenzione i potenti strumenti di ricerca, nonché di analisi e classificazione automatica, che Roon mette a disposizione.
In abbinamento ad una piattaforma di streaming quale Tidal o Qobuz, questo programma costituisce una vera e propria “miniera di conoscenza” per l’appassionato di musica in generale e per il musicofilo in particolare.
Roon permette infatti un approccio all’ascolto molto più consapevole, critico e di alto profilo rispetto ad programmi concorrenti.

L’ascolto comparato di un brano nelle sue diverse registrazioni o nell’interpretazione data da diversi artisti è solo una fra le tante possibilità che Roon mette a disposizione con grande semplicità. A questo vanno aggiunte le esaustive informazioni relative ad ogni artista, composizione, album, finanche singola traccia.

Insomma, Roon soddisfa le aspettative tanto dell’audiofilo alla ricerca delle migliori prestazioni audio, quanto quelle l’appassionato di musica che vuole ampliare la sua conoscenza.

Audio 2G, un canale da appassionati per appassionati

Audio 2G è il canale YouTube per appassionati di Hi-Fi creato da Giancarlo Valletta Giulio Salvioni, due appassionati di lunga data, entrambi giornalisti di settore, e che fin da piccoli hanno amato la musica e la sua riproduzione.
Chi siamo e soprattutto perché lo facciamo lo trovate sul nostro video di presentazione:

E poi, ci siamo fatti anche il problema di raccontarvi perché lo facciamo, e vi abbiamo dato una risposta, speriamo esaustiva:

Collegati al nuovo sito web di Audio 2G!