HomeMusica e CulturaArtisti - SpecialPavarotti, orgoglio italiano e “Lord” ad honorem

Pavarotti, orgoglio italiano e “Lord” ad honorem

È il 12 ottobre 1935, tra le braccia del padre Fernando, un fornaio e cantante per diletto, e della madre Adele arriva finalmente il piccolo Luciano, appena nato e probabilmente già dotato di possenti vagiti.

È il 12 ottobre 1935, tra le braccia del padre Fernando, un fornaio e cantante per diletto, e della madre Adele arriva finalmente il piccolo Luciano, appena nato e probabilmente già dotato di possenti vagiti.

Per quanto si possa pensare a lui come un giovane studente in uno degli importanti Conservatori italiani, Luciano non è interessato alla carriera musicale e si dedica a diventare nientemeno che insegnante di educazione fisica.
Ama cantare e sì, studia, per suo conto. Lo fa attraverso due maestri, coloro che per lui saranno gli unici in tutta la sua vita: il tenore Arrigo Pola e il maestro Ettore Campogalliani.

Inizia così, non da un’Accademia ma da una sana passione personale, la sua vera carriera, che lo porta in tutto il mondo, acclamato, applaudito, onorato ovunque e da chiunque.

Nel 1991 è in Inghilterra, il suo palco è Hyde Park, di fronte a più di 300.000 persone (e milioni in mondovisione). Ci sono tanti illustri colleghi ad ascoltarlo, della lirica ma anche della musica leggera. E, soprattutto, ci sono Carlo e Diana, eredi al trono.
Il concerto è talmente bello, la sua prestazione talmente sopra qualsiasi standard, che più di duecento artisti e alte personalità inglesi il giorno dopo chiedono a gran voce di conferire a Pavarotti il titolo di “Lord“, solitamente appannaggio dei nobili appartenenti alla Camera dei Pari per nascita o creazione.

Una delle più grandi voci italiane di sempre:

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter