HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsTascam DR-10SG

Tascam DR-10SG

Tascam, divisione per l'audio professionale della TEAC Corporation, propone un nuovo registratore dedicato agli appassionati di videomaking, il DR-10SG, che può essere montato facilmente, attraverso la classica slitta, su una fotocamera ed è dotato di un potente microfono a fucile che garantisce delle riprese audio p

Tascam, divisione per l’audio professionale della TEAC Corporation, propone un nuovo registratore dedicato agli appassionati di videomaking, il DR-10SG, che può essere montato facilmente, attraverso la classica slitta, su una fotocamera ed è dotato di un potente microfono a fucile che garantisce delle riprese audio professionali.

Tascam DR-10SG

Per quanto riguarda la capsola dello shotgun si tratta di un progetto custom ad alte prestazioni, che cattura l’audio nella direzione di puntamento attenuando autonomamente i rumori provenienti dall’ambiente circostante. Per avere il massimo controllo sull’audio in registrazione, il registratore fornisce 4 preset di equalizzazione:

  • Natural, che ha un tipo di risposta neutra (flat)
  • Standard, che usa un’EQ progettata appositamente per esaltare la chiarezza
  • Interview, in cui l’EQ è stata ottimizzata per la ripresa delle voci
  • Field, con un’EQ studiata per la registrazione di effetti sonori o altri suoni di sottofondo

Tascam DR-10SG

La registrazione è ovviamente in alta qualità (WAV/BWF fino a 48kHz/24bit), con impostazione del livello, un filtro passa-basso utile sempre nell’ottica di eliminazione del rumore di sottofondo ed un limiter che tiene sotto controllo eventuali picchi di volume (basti pensare anche alla dinamica di recitazione di un attore, dal sussurato all’urlo).
Un’ulteriore sicurezza viene dalla possibilità di avere una doppia registrazione su files separati, uno dei quali con un livello più basso così da prevenire ogni possibilità di distorsione.

Tascam DR-10SG

Molta cura ovviamente è stata messa nel prevenire fastidiose vibrazioni attraverso un meccanismo flottante tra registratore e adattatore; inoltre, è disponibile un braccio di isolamento acustico che permette di tenere il registratore lontano da qualsiasi fonte di rumore provenga dalla fotocamera stessa (motori di autofocus e altro).

Tascam DR-10SG

Il DR10SG è dotato di uscita per DSLR e videocamere, per cui è possibile registrare un ulteriore copia dell’audio, facilmente sincronizzabile in fase di editing. Questo anche grazie al generatore di toni di slate integrato, riprodotti a inizio o fine della registrazione con volume regolabile.
Per ulteriori informazioni vi consigliamo di visitare la pagina ufficiale sul sito; i prodotti Tascam sono distribuiti in Italia da Exhibo.