HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsNovità Sennheiser e Neumann per il broadcast

Novità Sennheiser e Neumann per il broadcast

Al recente IBC di Amsterdam Sennheiser e Neumann hanno presentato una serie di interessanti novità rivolte ai mercato broadcast, studio e ripresa in esterni, oltre a presentare l'intera gamma di prodotti che rendono le aziende di questo gruppo leader in tutto il mondo.

Al recente IBC di Amsterdam Sennheiser e Neumann hanno presentato una serie di interessanti novità rivolte ai mercato broadcast, studio e ripresa in esterni, oltre a presentare l’intera gamma di prodotti che rendono le aziende di questo gruppo leader in tutto il mondo.

Novità Sennheiser e Neumann per il broadcast

Sennheiser HMD 27

Iniziamo proprio dalle cuffie della nuova serie 27, costruita per dare il massimo comfort abbinato ad un forte isolamento e conformi alle direttive UE per la protezione contro il rumore sul posto di lavoro.
Per le riprese sportive estreme è stato presentato in anteprima un nuovo microfono (sarà commercializzato a Marzo 2017) progettato per funzionare con condizioni meteo avverse quali vento, acqua, neve e schizzi di fango, ideale per l’abbinata con le GoPro.

Novità Sennheiser e Neumann per il broadcast

Sennheiser Ambeo VR

Passando ai microfoni da studio, i visitatori hanno avuto modo di sperimentare l’immersione in un campo sonoro di realtà virtuale grazie al nuovissimo sistema microfonico AMBEO® VR che farà parte della famiglia di prodotti AMBEO D3 Audio.
Come si può vedere nella foto, con la capsula senza griglia, questo sistema utilizza 4 capsule KE14 selezionate e disposte in architettura tetraedrica; adottando la tecnologia multi-canale Ambisonics riprende sfericamente in un singolo punto nello spazio il suono proveniente da tutte le direzioni.
Ambisonics è supportata da tutti i principali strumenti di post-produzione e riproduzione attualmente sul mercato, in questo modo è lo strumento ottimale per la realtà virtuale e tutte le applicazioni che coinvolgono il suono 3D e l’audio controllato interattivamente.
Per l’ascolto era presente un sistema 9.1 basato su monitor Neumann KH 310 e KH 120 insieme al subwoofer KH 810.

Novità Sennheiser e Neumann per il broadcast

Sennheiser AVX

Per le riprese giornalistiche in esterni Sennheiser ha presentato un radiomicrofono della serie AVX che lavora nella gamma libera di 1.9GHz; ovviamente per rispondere alle esigenze di questo tipo di utilizzatore il radiomicrofono è stato progettato per fornire una grande qualità pur restando semplice ed intuitivo.
I microfoni con cavo comprendono ClipMic digital, MKE 2 digital clip-on e HandMic digital, e adottano la rinomata ed apprezzata conversione A/D della Apogee che assicura qualità ed affidabilità professionale.

Per i film-maker semi-professionali e gli appassionati esigenti sono stati presentati i microfoni stereo MKE 440 per videocamere DSLR, ed i modelli mono MKE 400 and MKE 600.

Novità Sennheiser e Neumann per il broadcast

Sennheiser MKE 440

Per le riprese professionali in esterni è stato presentato il ricevitore a due canali EK 6042, l’unico in grado di ricevere sia da trasmettitori analogici che digitali.
La ripresa con asta telescopica vede la presentazione del microfono a fucile MKH 8060 con il trasmettitore retrofit SKP 2000, mentre per riprese ENG (Electronic news-gathering) sono state esposte due soluzioni con il microfono a clip MKE1 ed il trasmettitore a mano SKM 9000.

Novità Sennheiser e Neumann per il broadcast

Sennheiser MKH 8060

Per il monitoraggio delle riprese sportive, oltre alla suddetta serie 27, sono state presentate anche le cuffie HD25, mentre per le riprese è stato presentato l’originale sistema di microfoni e matrice audio Esfera che genera un 5.1 completo con due soli canali di ripresa.

Novità Sennheiser e Neumann per il broadcast

Sennheiser MK4 Digital

Nel campo degli studi di registrazione è stato presentato il sistema Sennheiser MK4 Digital, basato su preamplificatori e tecnologia A/D Apogee che lo rendono una soluzione ideale per la registrazione audio digitale di qualità.

Novità Sennheiser e Neumann per il broadcast

Sennheiser BCM 104

Infine per l’emittenza è stato presentato il Neumann BCM 104, ideale per la riproduzione fedele del parlato, con una graduale ma gradevole esaltazione da 3 kHz in poi, e con interruttori interni per compensare l’effetto di prossimità riducendo la sensibilità delle basse di 14 dB.

I prodotti Sennheiser e Neumann sono distribuiti in Italia da Exhibo.