HomeAll NewsLa Les Paul 1958 di Mark Knopfler [New Video]

La Les Paul 1958 di Mark Knopfler [New Video]

Chi segue da vicino i canali di uno dei più noti ed amati marchi di chitarra di sempre, Gibson, non può non aver fatto un salto sulla sedia vedendo l'annuncio dell'ennesimo, gasante, "coming soon": sta per arrivare la Les Paul 1958 che ricalca quella in possesso da 30 anni dal grande Mark Knopfler, chitarrista dei Di

Chi segue da vicino i canali di uno dei più noti ed amati marchi di chitarra di sempre, Gibson, non può non aver fatto un salto sulla sedia vedendo l’annuncio dell’ennesimo, gasante, “coming soon”: sta per arrivare la Les Paul 1958 che ricalca quella in possesso da 30 anni dal grande Mark Knopfler, chitarrista dei Dire Straits e fortunato solista, una vera e propria icona del chitarrismo mondiale.

AGGIORNAMENTO! Gibson ha rilasciato un nuovo video con Mark Knopfler in persona, lo riportiamo in calce a questo articolo!

L’originale, prodotta in uno degli anni più ricercati dai collezionisti, fu acquistata da Knopfler nel 1995 (stesso periodo in cui comprò anche una 1959) ed usata moltissimo in studio e live, praticamente su tutti gli album da Golden Heart all’ultimo Tracker.
La mia ’58 ha un suono incredibile“, ha detto in una passata intervista, “vorrei davvero averlo saputo prima, il fatto è che non potevo permettermela“. 

La Les Paul 1958 di Mark Knopfler [New Video]

L’originale 1958 Les Paul di Knopfler

Il 1958 fu l’anno in cui Gibson interruppe la produzione di Gold Top a favore dei primi esemplari “Burst“, con le venature della tavola d’acero esposte (e quindi con tavole selezionate per il gradimento estetico ed incollate a libro). All’inizio i top erano “plain”, dopo un certo periodo iniziarono a comparire i top fiammati che caratterizzano parte della produzione ’58 e tutta la ’59.

Gibson si prepara quindi a immettere sul mercato questo nuovo modello, sparando una freccia dritta al cuore degli appassionati di Knopfler.
È importante ricordare, visto che sarà già facile immaginarne l’alto prezzo, che queste chitarre realizzate dal Custom Shop non sono “semplici” signature, ma vogliono ricreare specificatamente una precisa chitarra che ha segnato la storia della musica. Sono quindi esemplari che rientrano in un mercato d’élite, in maggior parte dedicato ai collezionisti, e non ai normali utilizzatori che potranno sicuramente trovare ottimi suoni anche nelle serie standard di punta della stessa divisione, in questo caso la Standard Historic 1958, più comunemente indicata come R8.

La Les Paul 1958 di Mark Knopfler [New Video]

Mark Knopfler imbraccia live la sua 1958

Ma d’altronde al cuor non si comanda e se (beati voi) potete permettervi questo passo, non resta che prepararvi all’uscita con un bel gruzzoletto in tasca, uscita non ancora precisata nei dettagli da Gibson (che ama spesso creare suspance).
Intanto, vi proponiamo un video in cui lo stesso Knopfler imbraccia la sua amata ’58 e ci fa sentire come, insieme ad uno wah wah, tira fuori uno dei suoni che hanno reso celebre lui e la sua band.