HomeLive Sound LightLive Sound Light - NewsIl Live You Play riaccende i mega impianti sui palchi
mir live you play 20222

Il Live You Play riaccende i mega impianti sui palchi

Dopo due anni di stop torna MIR Tech e ovviamente torna anche Live You Play, l'occasione di ascoltare gli impianti audio, video e luci in azione su dei palchi reali.

Dal 27 al 29 marzo lo spettacolo dal vivo ritrova il suo spazio presso il polo fieristico riminese in occasione di MIR Tech 2022, la grande fiera italiana dello spettacolo e nuove tecnologie.
Come oramai avviene da svariati anni, parallelamente al polo espositivo ci sarà quello dimostrativo sui grandi palchi, ovvero il Live You Play, dove le novità dei grandi impianti audio, video e luci vengono messe in azione in situazioni reali, che si tratti di musica, teatro, broadcasting e altro.

5 anime per le demo dei grandi show

L’area Live You Play di quest’anno si articolerà in cinque settori, di cui tre rappresentano il cuore e la continuità di un format unico nel suo genere:

  • l’area con il grande palco motorizzato ed esibizioni continue di una band live
  • il padiglione broadcast di AMG
  • la sezione commerciale Live You Sell

Le altre due rappresentano, invece, delle new entry assolute dal punto di vista dei sistemi audio, ovvero il mondo dell’audio immersivo e il ‘contest colonne’.

Il ritorno degli spettacoli dal vivo

Finalmente tornato nella vita delle persone, il live entertainment sarà protagonista della fiera organizzata da Italian Exhibition Group grazie ad un palco robotizzato sul quale si alterneranno mixer, sistemi audio e virtual show in movimento che verranno esaltati nel corso delle esibizioni della band Pop Deluxe.

Un meticoloso lavoro di progettazione e particolari accorgimenti tecnologici e logistici permetteranno al visitatore di testare gli impianti delle migliori aziende di settore senza la necessità di spostarsi fisicamente da uno stage ad un altro, facilitando il riscontro e migliorando l’esperienza complessiva.

L’area Broadcast è realizzata da AMG, che per l’occasione allestirà due spazi distinti dedicati al live e ad uno studio TV, con la riproduzione realistica di una vera e propria regia televisiva.
Attraverso un percorso immersivo, si potrà vivere in prima persona l’evoluzione dei materiali e le soluzioni scenotecniche attuate nel corso degli anni.
Saranno dimostrati i nuovi sistemi all’avanguardia e di grande impatto visivo, e sarà il momento di vivere in prima persona il dietro le quinte delle migliori produzioni.

E siccome la musica non passa mai di moda, addetti ai lavori e appassionati avranno accesso allo spazio Live You Sell, un “second-hand market” dove vendere o reperire occasioni.

La grande novità: audio immersivo

Nell’ottica della sempre forte spinta verso l’innovazione tecnologica, Mir Tech ha inserito quest’anno l’area soundstage dedicata all’audio immersivo (o audio 3D), considerato la nuova frontiera dell’audio che consente a chi ascolta di essere al centro di una sinergia di suoni e di esserne avvolto, per vivere un’esperienza di ascolto totalizzante.

In fiera saranno presenti tre delle principali aziende leader del settore: L-ISA, Yamaha e D&B Audiotechnik.
A loro saranno dedicate altrettante sale demo, ciascuna allestita con le rispettive tecnologie e con i professionisti a disposizione del pubblico per aiutarlo ad entrare in contatto con un nuovo approccio multidimensionale dell’audio, che va ben oltre il suono stereo e surround.

Il “Contest Colonne”

Nel corso delle passate edizioni sui palchi Live You Play sono sempre stati utilizzati sistemi audio per i grandi concerti. Quest’anno si è deciso di dare alle aziende la possibilità di esporre anche i propri sistemi audio adatti a spazi più piccoli come club, teatri etc.

Da questa necessità è nato il progetto ‘Contest Colonne’, dedicato ai sistemi a sviluppo verticale su stativi o colonne di diverse grandezze, che saranno riuniti in uno spazio circolare (hall SUD) e suoneranno tutti alla stessa distanza dal pubblico, con lo stesso programma audio per garantire un’esperienza di ascolto equa.

Inoltre, per consentire una maggiore comprensione di tutte le peculiarità, dei maxi ledwall proietteranno le singole caratteristiche di ogni dispositivo.
Un’occasione per testare e confrontare le migliori offerte del mercato attuale di questo settore, che fuori dai grandi e grandissimi show rappresenta ancora la spina dorsale dell’entertainment.

Il biglietto omaggio per i Musicoffili

Per gli iscritti alla nostra community MIR Tech offre un biglietto omaggio per l’ingresso alla fiera!
Ecco come fare:

  • Accedi/Registrati all’area riservata visitatore
  • Inserisci il codice invito F1OFF
  • Il biglietto comparirà nell’elenco dei biglietti omaggio
  • Scarica il tuo biglietto

Resta in contatto con MIR Tech

Di seguito tutti i link con cui poter rimanere aggiornato sull’edizione 2022 di MIR Tech e Live You Play: