Suonare al pianoforte Quando di Pino Daniele

Suonare al pianoforte Quando di Pino Daniele

In questo video interpreto con Simona Rizzi alla voce un brano di Pino Daniele, "Quando", nella versione tratta dal mio cd di duetti piano e voce "Strade" (disponibile su Amazon, qui in pre ascolto). Il disco contiene 26 cover riarrangiate piano e voce e interpretate da altrettante cantanti con le quali ho collaborato negli anni, "Quando" in particolare è stato registrato dalla stessa SImona.
Il brano, scritto nel 1991, è uno dei più famosi di Pino Daniele anche grazie alla collaborazione con l'amico Massimo Troisi nel film "Pensavo fosse amore... invece era un calesse" di cui il brano era colonna sonora.

Passando ora alla prima lezione sull'accompagnamento al pianoforte, nella parte dell'inciso ne ho proposto uno in stile bossa. È importante impostare lo studio partendo da velocità di metronomo molto lente per poi arrivare a velocità di esecuzione dando una sensazione ritmica stabile.

In questi video Luciano Zanoni suona un pianoforte digitale Kawai ES8, di cui vi abbiamo parlato dettagliatamente, con un approfondito test, in questo articolo.