Cubase e i suoni di chitarra con il VST Amp Rack

Cubase e i suoni di chitarra con il VST Amp Rack

Eccoci alla quinta puntata di questa "serie", oggi voglio farti vedere come ho creato le parti di chitarra non solo dal punto di vista dell'arrangiamento ma anche dal punto di vista dei suoni.

Andiamo ad analizzare prima i suoni poi l'aspetto ritmico/melodico. Le chitarre inserite sono principalmente 3:

  • STOPPED: qui ho utilizzato un ampli che si rifà ad un Deluxe leggermente Crunch con un compressore all'inizio della catena ed un riverbero (plate) e un Delay (⅛ dotted) in send and return
  • MELODY: qui ho utilizzato lo stesso ampli indicato precedentemente con un compressore all'inizio della catena ed un riverbero (plate) ed un delay (¼) iun send and return
  • CHORD: qui ho utilizzato un ampli di spirito Fender, un clean molto cristallino anche questo con un compressore all'inizio della catena ed un riverbero (plate) in send and return

Ora analizziamo le 3 chitarre dal punto di vista ritmico/melodico:

  • STOPPED: qui la chitarra suona degli ottavi in ritmica shuffle, alternando note suonate a note stoppate (ghost note). Dal punto di vista stilistico è stato inserito uno slide (tra nona e terza minore) di derivazione Nu Soul.
  • MELODY: la linea melodica eseguita esegue 2 note per accordo (nel video troverai la spiegazione dettagliata) andando a ricalcare le note cordali 
  • CHORD: gli accordi eseguiti sono di stampo jazzistico (clicca qui sotto per visualizzare la TAB)

Come sempre ti lascio al video per una piu veloce e rapida comprensione.

Songmaker è un percorso a puntate che vi insegnerà come, da zero, potrete cimentarvi con la vostra vena compositiva in concomitanza con le ultime tecnologie software, creando tracce suonate o programmate. Per l'occasione ho composto da zero un brano musicale di matrice pop moderna, in quanto una canzone del genere ben riesce a integrare un buon panorama di situazioni, suoni e funzioni di editing, con una buona chiarezza di ognuna delle parti.

Il brano è qui sotto e man mano vedremo come ha preso forma, scomponendolo e ricomponendolo.

Credits

  • Prodotto e composto da Silvio Capretti
  • Voce e Testo: Mava
  • Flicorno: Gabriele Polimeni
  • Chitarre: Silvio Capretti

Disclaimer

L'intero brano è di proprietà dei rispettivi titolari di copyright, testo e melodia sono di proprietà dei rispettivi autori. L'utilizzo dell'intero brano o delle singole parti è consentito solo ad uso didattico.
Vi ricordo anche che ho creato un video corso entry level di Cubase che puoi trovare alla voce video corsi del sito www.am-lab.org.
Per qualsiasi chiarimento e/o suggerimento potete contattarmi attraverso i commenti su Youtube o tramite i miei canali social (Facebook, Instagram, YouTube), sarò ben lieto di rispondervi.

Nella prossima puntata vedremo la voce, il solo di flicorno e la FX track.

>>> Vai alla puntata precedente <<<


Commenta