HomeRecording StudioRecording Studio - DidatticaCome creare una linea di basso con Retrologue

Come creare una linea di basso con Retrologue

Bentornati a questo nuovo appuntamento con la serie Songmaker, oggi andremo a vedere come creare una linea di basso utilizzando il VSTi (Virtual Instrument) Retrologue.

Retrologue è un instrument presente di default in Cubase ed è una bellissima emulazione di un synth analogico, lo so lo so starai sicuramente pensando alla marea di manopole che ogni synth analogico ha ma nel video ti farò vedere come sfruttare i preset per creare il nostro suono.

A differenza di quanto fatto precedentemente con Groove Agent, in questo video vedrai come suonare un VSTi anche in assenza di una tastiera muta/midi ma semplicemente utilizzando la tastiera del tuo Pc.
Inoltre la cosa comoda del midi è la facilità con cui è possibile mettere il tutto a tempo automaticamente tramite la quantizzazione.

Andiamo a vedere nel dettaglio come utilizzare in maniera creativa tutto questo.

Songmaker è un percorso a puntate che vi insegnerà come, da zero, potrete cimentarvi con la vostra vena compositiva in concomitanza con le ultime tecnologie software, creando tracce suonate o programmate. Per l’occasione ho composto da zero un brano musicale di matrice pop moderna, in quanto una canzone del genere ben riesce a integrare un buon panorama di situazioni, suoni e funzioni di editing, con una buona chiarezza di ognuna delle parti.

Il brano è qui sotto e man mano vedremo come ha preso forma, scomponendolo e ricomponendolo.

Credits

  • Prodotto e composto da Silvio Capretti
  • Voce e Testo: Mava
  • Flicorno: Gabriele Polimeni
  • Chitarre: Silvio Capretti

Disclaimer

L’intero brano è di proprietà dei rispettivi titolari di copyright, testo e melodia sono di proprietà dei rispettivi autori. L’utilizzo dell’intero brano o delle singole parti è consentito solo ad uso didattico.

Vi ricordo anche che ho creato un video corso entry level di Cubase che puoi trovare alla voce video corsi del sito www.am-lab.org.
Per qualsiasi chiarimento e/o suggerimento potete contattarmi attraverso i commenti su Youtube o tramite i miei canali social (FacebookInstagramYouTube), sarò ben lieto di rispondervi.

Nel prossimo video vedremo come registrare e arrangiare le chitarre servendoci del plug in VST Amp Rack

>>> Vai alla puntata precedente <<<

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter