Prog-Metal power chords & voicings #3

Ciao MusicOffili, siamo arrivati al terzo articolo che tratta i Power Chords, nei generi già precedentemente descritti, ma con tonica sulla corda numero 4; vi raccomando vivamente di consultare gli altri articoli precedenti se non lo aveste ancora fatto, potrete trovare il link in calce all'articolo.

Anche in questo articolo, troviamo posizioni sulla stessa linea con un suono apparentemente simile... come già detto sfrutterete tali accordi per tutte le diteggiature che verranno prima o dopo in un ipotetico brano. Molti di questi accordi, come negli articoli precedenti, metteranno a dura prova l'intonazione della vostra chitarra, nonché le vostre articolazioni e pulizia del suono!
Ecco i nuovi voicing proposti!

NOTE FINALI

Questo tipo di voicing ha un suono molto aperto e si adatta dal pop al progressive tranquillamente. Plettrate il giusto e non esagerate con una pennata troppo robusta, perdereste di intonazione.
Nelle ultime Backing la A, B, C, c'è una mia proposta per un ipotetico utilizzo dei voicing studiati. Nella A c'è un solo breve, nella B la Backing completa, mentre nella C vi potete divertire voi a scegliere il voicing.

Vi consiglio di scaricare o creare un groove e suonarci sopra i vostri voicings scelti tra questi, meglio ancora, se li create voi, come già detto, sono infiniti. Vi saranno d'aiuto le foto del voicing oltre la stesura sui tab, tutto da scaricare.

...to be continued

Giuseppe Bono

<<< VAI ALLA SECONDA PUNTATA
>>> VAI ALLA QUARTA PUNTATA