Prog-Metal power chords & voicings #2

Prog-Metal power chords & voicings #2

Ciao MusicOffili e benvenuti alla seconda puntata dei cinque articoli sui Power Chords Prog-Metal, a chi non avesse letto l'articolo precedente basterà fare click sul link che troverà in calce a questo scritto così da poter recuperare l'introduzione al lavoro che stiamo compiendo passo passo in questa mini-serie di lezioni.

Questo secondo articolo tratterà più o meno gli stessi voicing del primo ma con il basso a partire dalla quinta corda. Ecco i voicing proposti ed i rispettivi sample audio. Inoltre, scaricando tablature, in questo come in tutti gli articoli, troverete nel file zip anche delle foto della mia mano sui voicing proposti.

Consigli Utili

Ridate un'occhiata al primo articolo, cercate di essere puliti e non risuonare altre corde o note che non sono segnate sui diagrammi. Ovviamente potrebbe essere interessante trovare anche altri voicing, come già detto ce ne sono tantissimi. Molti di questi metteranno a dura prova il bilanciamento della vostra cordiera, poiché in alcuni vengono sfruttate quasi tutte le corde, per cui potete verificare se dall'intero mix dell'accordo escono fuori i cantini oppure di più i bassi o le medie; ovviamente, potete rimediare con un buon setup dello strumento.

Altro consiglio che volevo darvi, sopratutto se state arrangiando e componendo, cercate tra questi ed altri voicings quelli che legano meglio con le tastiere elettroniche, in modo da poter verificare con l'ascolto che suonino insieme, come se il suono fosse prodotto da un unico strumento. Dovrete verificare e modificare, all'occorrenza, la disposizione interna ma anche esterna al voicing. Pensate, l'orecchio umano "psicoacusticamente parlando" tende a ricevere più facilmente la sezione bassa e alta del voicing, mentre quella interna, per una serie di rapporti intervallati, tende a scomporsi acusticamente, legandosi con gli estremi dell'accordo... ma questo argomento magari lo approfondirete con un po' di armonia.

Attenzione al voicing numero 18, è veramente tosto ma suona molto colorito. Ovviamente, come nel primo articolo, ho arrangiato due belle basettine Progressive finali con cui potrete esercitarvi.
Ora, inventate voi! Qualsiasi cosa, se fatta con gusto... 

...to be continued!

<<< VAI ALLA PRIMA PUNTATA
>>> VAI ALLA TERZA PUNTATA