Funk Guitar Lesson #8

Funk Guitar Lesson #8

Il tritono è forse l'abbellimento più tipico del Funk, in termini teorici esso è l'intervallo di 5a diminuita che si forma tra il 3° ed il 7° grado dell'accordo di settima dominante; la caratteristica che rende il tritono molto facile da utilizzare e da individuare, è la sua simmetria.
In termini teorici, il fatto che un intervallo sia simmetrico, significa che, anche se rivoltato, questo intervallo mantiene la sua caratteristica dissonanza.
In termini pratici, a prescindere da quale delle due note scegliamo di usare come nota di partenza, la distanza dell'una dall'altra e di conseguenza la diteggiatura necessaria a suonarle, rimarrà invariata.

La prima cosa da fare è isolare le due note già contenute nell'accordo di settima e considerarle come un elemento che ripetiamo lungo il manico. Quello che è importante, è che impariamo ad identificarlo in relazione alla posizione dell'accordo che stiamo suonando così da non perdere i riferimenti.
N.B. nel video i due esercizi sono suonati senza interruzioni

È chiaro che trattandosi di blocchi di due note, la tecnica che dovrai utilizzare per suonarlo sarà quella dello skank, che in questo caso utilizzerai per due note e non più per una, proprio come abbiamo fatto nell'articolo precedente per i double stops.

Funk Guitar Lesson #8