HomeStrumentiChitarra - DidatticaFunk Guitar Lesson #8

Funk Guitar Lesson #8

Il tritono è forse l'abbellimento più tipico del Funk, in termini teorici esso è l'intervallo di 5a diminuita che si forma tra il 3° ed il 7° grado dell'accordo di settima dominante; la caratteristica che rende il tritono molto facile da utilizzare e da individuare, è la sua simmetria.In termini teorici, il fatto

Il tritono è forse l’abbellimento più tipico del Funk, in termini teorici esso è l’intervallo di 5a diminuita che si forma tra il 3° ed il 7° grado dell’accordo di settima dominante; la caratteristica che rende il tritono molto facile da utilizzare e da individuare, è la sua simmetria.
In termini teorici, il fatto che un intervallo sia simmetrico, significa che, anche se rivoltato, questo intervallo mantiene la sua caratteristica dissonanza.
In termini pratici, a prescindere da quale delle due note scegliamo di usare come nota di partenza, la distanza dell’una dall’altra e di conseguenza la diteggiatura necessaria a suonarle, rimarrà invariata.

La prima cosa da fare è isolare le due note già contenute nell’accordo di settima e considerarle come un elemento che ripetiamo lungo il manico. Quello che è importante, è che impariamo ad identificarlo in relazione alla posizione dell’accordo che stiamo suonando così da non perdere i riferimenti.
N.B. nel video i due esercizi sono suonati senza interruzioni

È chiaro che trattandosi di blocchi di due note, la tecnica che dovrai utilizzare per suonarlo sarà quella dello skank, che in questo caso utilizzerai per due note e non più per una, proprio come abbiamo fatto nell’articolo precedente per i double stops.

Funk Guitar Lesson #8

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter