HomeStrumentiVoce & Canto - NewsMatteo Ratti lancia VEM, corso di formazione per vocal coach

Matteo Ratti lancia VEM, corso di formazione per vocal coach

L'insegnante di canto Matteo Ratti ha lanciato VEM, un corso di formazione per aspiranti colleghi per identificare le basi del buon insegnamento.

L’insegnante di canto Matteo Ratti ha lanciato VEM, un corso di formazione per aspiranti colleghi per identificare le basi del buon insegnamento.

Tra tutte le didattiche musicali, insegnare canto è una materia assai delicata ed intima perché vuol dire doversi confrontare da subito con alcune specifiche qualità e problematiche degli allievi, sempre diverse e non assoggettabili a un unico percorso didattico.
Ovviamente, tale percorso è disegnato nei suoi capitoli fondamentali, ma un buon vocal coach deve poi scendere nel profondo dell’individualità dello studente e adattare tutto ciò che si fa durante le lezioni alle sue capacità vocali, di apprendimento, nonché risolvere le criticità che vanno capite e affrontate una per volta.

Proprio per questo, è bene che chi si appresta a voler diventare una figura professionale del settore possa a sua volta beneficiare di alcune nozioni e consigli che poi costituiranno l’impalcatura su cui ancorare la propria conoscenza della materia e farla diventare da “know how” a un mezzo di crescita per altre persone, futuri/e cantanti e musicisti in genere.

Ecco quindi che Matteo Ratti, coordinatore nazionale dell’Accademia Musicale Lizard per l’insegnamento delle tecniche di canto, propone VEM, il Vocal Equilibrium Method, che lui stesso descrive con queste parole: 

Sono in tantissime le persone che lavorano a tempo pieno nella didattica della voce o che aspirano a farlo, questo perchè è un ambito dove c’è richiesta e può essere un ottimo impiego. Sono sempre di più i cantanti che si approcciano a questo mestiere ma non bisogna sottovalutare le qualità necessarie e le responsabilità che comporta vestire i panni del vocal coach. Da qui nasce il VEM, il mio metodo di insegnamento e corso di formazione per insegnanti di canto. Dieci appuntamenti webinar a frequenza mensile più un esame finale per arricchire, formare e certificare insegnanti di canto con questa metodologia di insegnamento.

Il corso comincia a Ottobre ed è aperto a tutti coloro che sono interessati a sperimentare questo approccio didattico nell’insegnamento del canto.
Consisterà in dieci webinar di 120 minuti, uno al mese per 10 mesi più esame finale. Ogni appuntamento avrà il costo di 34,90 € + Iva. Per gli insegnanti e gli iscritti ai corsi Lizard il costo sarà di 24,90 € + Iva.

Per maggiori informazioni collegati ora al sito ufficiale di Matteo Ratti e qui sotto ecco un video in cui lui stesso ci dà un’introduzione al corso.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter