HomeStrumentiVoce & Canto - ArtistiLOVE è il nuovo album di Silvia Tancredi tra Gospel, Soul e R’n’B
love silvia tancredi

LOVE è il nuovo album di Silvia Tancredi tra Gospel, Soul e R’n’B

Shares116
Oggi, 19 gennaio, esce “Love”, il terzo album di Silvia Tancredi, sulle principali piattaforme streaming per l'etichetta Tilt Music Production/The Orchard.

Un lavoro importante che si avvale della produzione artistica di Gigi Rivetti, che segna la realizzazione di un nuovo capitolo artistico della cantante, dal sapore spiccatamente internazionale.

Love è composto da dieci tracce che si nutrono di Gospel, Soul e Rhythm and Blues, impreziosite dalla calda e raffinata voce di Silvia Tancredi, che riesce come poche a toccare le corde emotive dell’ascoltatore.

Tra i brani della tracklist spiccano singoli già noti al pubblico come “True Love”, “Making a Way” e “Indescribable”, tre perle musicali a cui si aggiunge oggi anche un quarto videoclip in anteprima.

Cantante e songwriter

Vera e propria cantautrice, Silvia Tancredi ha pubblicato il suo album d’esordio nel 2010, intitolato L’importante è crederci, undici tracce che già ben descrivevano il suo background musicale fatto dei suddetti generi e ovviamente anche di un ottimo pop d’autore.

Nel 2014 ha iniziato uno stretto rapporto con la grande mela, New York City, inaugurato da un videoclip girato proprio nell’iconica Time Square e poi da veri e propri concerti in locali di Manhattan ed Harlem.

Nell’autunno del 2018 arriva l’idea di un nuovi progetto orientato prevalentemente alla musica Gospel e Soul. Il nuovo singolo “True Love” viene assai apprezzato dalla critica del settore, così come la successiva canzone “Making a Way“.

Silvia è un’artista italiana proiettata nel vasto mondo musicale degli States e in particolare in quella realtà newyorkese dove non è facile farsi accettare, ma la Tancredi ha avuto le qualità e la tenacia per raggiungere questo importante obiettivo.

Love, il motore della vita

Così Silvia vede il suo “Love”: “Queste 4 lettere nascondono una potenza straordinaria, danno vita alla parola Amore, il motore della vita. Durante la scrittura di questo lavoro mi sono ritrovata spesso a riflettere sul significato e il valore dell’amore nelle nostre vite, e senza accorgermene questo è diventavo il leitmotiv che ha legato tutte le canzoni presenti in questo nuovo disco.
LOVE è una nuova occasione per esclamare che il bene lotta contro il male e che l’amore in tutte le sue forme vince sempre.

Ad accompagnare l’uscita dell’album è il singolo “Heaven Help Us All”. “Questo brano, reso celebre da Stevie Wonder, è un classico che ogni amante del soul avrebbe voluto scrivere” racconta l’artista “ogni volta che la canto mi diverto perché riesco a dare libera espressione alla parte più calda e soul della mia voce. Le parole del ritornello sono un’iniezione di fiducia e speranza: è una certezza, il cielo si prende cura di tutti noi, soprattutto degli ultimi, dei più fragili, degli emarginati“.

Il videoclip in anteprima

Heaven Help Us All” è anche un videoclip, diretto dalla stessa Silvia Tancredi insieme a Gigi Rivetti. Viene presentato oggi in anteprima qui su Musicoff, buona visione!

Un team di musicisti d’eccezione

Oltre alla produzione di Rivetti, nonché alle sue mani che danzano sui suoi fidati pianoforti Kawai, nel disco troviamo una serie di musicisti professionisti, nonché una vera e propria orchestra e un grande coro, il tutto ad impreziosire il messaggio musicale con maestrìa.

Ecco la lineup completa:

  • Voice: Silvia Tancredi
  • Piano, Hammond, programming, all keyboards: Gigi Rivetti
  • Drum: Silvio Centamore
  • Bass: Alessandro Loi
  • Guitars: Alberto Vacchiotti
  • Trumpet: Marco Milani
  • Sunrise Strings Orchestra leaded by Giorgio Troisi
  • Backing Vocals: Kellie Turner, Dominique Denman, Chynaah Maryoung, Trish Bright, Daniel Gorham, Fiorella InBloom, Silvia Tancredi
  • Mass Choir: Will Be A Gospel Choir

Il disco è stato registrato da Gigi Rivetti, Fabrizio Argiolas e Alessandro Ciola presso vari studi di registrazione: JJ Recording Studio (voice, backing vocals, keyboards, programming, bass), SC Recording Studio (drums), Synd1 Recording Studio (piano, hammond, voice), PMA Recording Studio (all guitars), Denmar Turner Ent. Studio (backing vocals), Imagina Productions Studios (mass choir).

Il mix è sempre opera di Ciola e Rivetti, insieme a Silvia Tancredi, mentre il mastering è stato curato addirittura da Randy Merrill ai prestigiosi Sterling Sound di New York, una vera e propria “mecca” della produzione musicale.

Love è disponibile da oggi su tutte le principali piattaforme streaming.

Segui Silvia Tancredi su…