HomeRecording StudioRecording Studio - NewsZen Q è la scheda Antelope per le produzioni home di alto livello
Antelope Zen Q Synergy Core

Zen Q è la scheda Antelope per le produzioni home di alto livello

Antelope Audio annuncia la disponibilità dell'interfaccia audio compatta Zen Q Synergy Core destinata ai creatori di musica tra le mura di casa.

Antelope Audio, uno dei produttori leader di apparecchiature per la registrazione audio di alto livello, è orgogliosa di annunciare la disponibilità dell’interfaccia Zen Q Synergy Core USB-C, progettata per portare le prestazioni di uno studio professionale in qualsiasi configurazione domestica.
È anche adatta per la registrazione on-location, musicisti in viaggio o produttori che preferiscono rimanere in movimento. La Zen Q è completamente alimentata da bus, quindi non è necessario un alimentatore esterno.

Questa scheda audio compatta incorpora converitori AD/DA dalle massime prestazioni, preamplificatori microfonici discreti ultralineari ed il sistema AFC™ (Acoustically Focused Clocking) a 64 bit basato sui ben noti master clock del marchio, il tutto combinato con numerosi I/O e una notevole collezione di effetti Synergy Core.

Zen Q Synergy Core

Un suono da studio professionale

L’interfaccia audio USB-C (alimentata da bus) Zen Q Synergy Core 14 x 10 incorpora quelle stesse tecnologie di base delle sorelle di fascia alta, come l’ammiraglia Orion Studio Synergy Core e la Galaxy 64 Synergy Core a rack.

Questa potente miscela di convertitori d’alta fascia più preamp ultralineari e tecnologia AFC, facilita i creatori di musica che vogliono produrre in casa o in altri luoghi ad uso personale al di fuori degli studi.

Zen Q Synergy Core

La conversione AD/DA ha una gamma dinamica fino a 127 dB (A-Weighted) e permette la registrazione, mixaggio e riproduzione fino a 24-bit/192kHz.
La tecnologia proprietaria AFC™ a 64 bit e l’algoritmo di gestione del jitter donano una maggiore ampiezza, separazione e dettaglio del suono.

Tanti effetti Synergy Core per alimentare la creatività

Con l’interfaccia arrivano nelle nostre mani anche 37 effetti real-time modellati dall’analogico, che emulano uno studio fornito con l’attrezzatura più rara.

Infatti, la piattaforma Synergy Core offre il controllo di equalizzatori, processori dinamici, amplificatori per chitarra, cabinet, riverberi e altro ancora, tra cui anche Gyraf Gyratec IX (preamplificatore microfonico a valvole) e Stay-Levin (compressore), con oltre 50 espansioni opzionali disponibili attraverso il fornitissimo Software Store di Antelope Audio.

Si possono esplorare gli effetti in tempo reale inclusi nello Zen Q Synergy Core su una pagina web dedicata.

Tanti I/O e c’è ancora spazio per crescere

La connettività della Zen Q Synergy Core è incentrata su due jack XLR combo con modalità commutabili per alternare i preamplificatori discreti, LINE o HiZ, mentre il pannello frontale fornisce due ingressi commutabili linea/Hi-Z – G1 e G2 – per una maggiore flessibilità.

Per il monitoraggio, c’è un’uscita stereo monitor e un’accoppiata separata line out per collegare un altro set di monitor da studio o apparecchiature esterne, entrambi supportati da un convertitore D/A di livello mastering.

C’è anche un DAC separato per le uscite HP1 e HP2 (cuffie indipendenti). Un semplice setup da tavolo può essere facilmente trasformato in una configurazione multicanale grazie alle connessioni SPDIF IN/OUT e ADAT IN.
Riassumendo:

  • 2 preamplificatori discreti ultralineari con 65 dB di guadagno per registrazioni di qualità da studio, entrambi funzionanti come ingressi MIC/LINE/HiZ su jack XLR Combo, con 48V di alimentazione phantom e gain indipendente per ogni ingresso
  • 2 ingressi Hi-Z/line instrument su jack TRS da ¼
  • 2x LINE OUT (uscite) bilanciate con segnale e accoppiate in DC su jack TRS da ¼” (+20 dBu max)
  • Porta USB-C che porta fino a 16 canali di ingresso e 16 canali di uscita in qualsiasi DAW popolare con driver personalizzati macOS e Windows
  • Espandibile digitalmente su SPDIF IN/OUT, con due canali disponibili
  • Espandibile digitalmente su ADAT IN, con otto canali disponibili (a 44.1/48kHz)
  • 1 uscita MONITOR stereo con segnale bilanciato e accoppiato in CC su jack TRS da ¼” (+20 dBu max)
  • 2x uscite stereo per cuffie con controllo del volume separato

Un workflow sempre efficiente

I benefici di un’interfaccia USB-C con un driver audio ottimizzato si traducono nella riproduzione, lo streaming e la registrazione a bassa latenza, tutto accoppiato al software onboard.
Permette un controllo senza soluzione di continuità su parametri essenziali come il routing del segnale, i sub-mix e il monitoraggio, mentre si applicano gli effetti Synergy Core senza sovraccaricare il sistema.
In particolare:

  • Interfaccia compatta (L: 198 mm/7,8″, P: 137 mm/5,4″, H: 57,5 mm/2,3″) alimentata da bus senza la necessità di una fonte di alimentazione dedicata
  • Monitoraggio diretto con gli effetti Synergy Core, elaborati in tempo reale con una latenza impercettibile
  • Routing I/O semplificato con impostazioni preconfigurate, che consente la registrazione e la riproduzione immediate
  • Controlli facilmente accessibili sul pannello frontale per i livelli di ingresso e uscita e altre impostazioni
  • Preset personalizzabili con impostazioni per il routing del segnale, regolazioni di livello, mixer ed effetti
  • Mix di monitoraggio personalizzabili con volume, pan e riverbero regolabili
Zen Q Synergy Core

Disponibile da subito e il nostro test in arrivo

La Zen Q Synergy Core USB è disponibile per l’acquisto attraverso la crescente rete globale di rivenditori autorizzati Antelope Audio o online direttamente da Antelope Audio al prezzo di 899,00 USD/899,00 EUR attraverso la sua pagina web dedicata, che include anche informazioni più approfondite.

Zen Q Synergy Core
Foto di Giacomo Pasquali

Non solo, la nuova Zen Q Synergy Core è già arrivata nelle nostre mani e il buon Giacomo Pasquali la sta testando proprio in questi giorni, il che significa che vedrete ben presto approdare un video approfondito sul nostro canale YouTube e qui sul portale.
Stay tuned!