HomeStrumentiTastiere - Test & DemoAscoltiamo i suoni del Casio CT-S200, il piano “da viaggio”

Ascoltiamo i suoni del Casio CT-S200, il piano “da viaggio”

Il CT-S200 potrebbe essere un grande alleato per i pianisti in viaggio ma anche per suonare a casa o per gli studenti a scuola, ascoltiamone i suoni!

Grazie al nostro fidato “tester” Gabriele Agosta, musicista professionista ed esperto, oggi ascoltiamo gran parte del panorama sonoro che gli ingegneri Casio hanno studiato per il modello CT-S200, una soluzione davvero intelligente per tutti gli amanti dei tasti bianchi e neri che hanno bisogno di portarsi dietro uno strumento compatto, ma anche per gli studenti che vogliono avere con sé a scuola la propria amata tastiera.

Piccola e leggera

La tastiera Casio CT-S200 ha 61 tasti e dimensioni molto contenute, oltre che uno stile davvero simpatico e colorato (disponibile in rosso e anche nero e bianco). La maniglia superiore consente un facilissimo e comodo trasporto anche senza custodia.
Le dimensioni totali, senza leggio (che è incluso), sono di 930 x 256 x 73 mm e il peso è di soli 3,3 kg.

Il sistema di amplificazione integrato stereo prevede un amplificatore 2W + 2W e due altoparlanti per lato da 13 e 6 centimetri.

Casio CT-S200

Le funzioni integrate

Chiaramente si tratta di un modello che mira alle funzioni base, quindi non si può pretendere che abbia la risposta al tocco o altre features dei modelli più grandi e professionali, ma nonostante questo sono davvero tante le funzionalità a disposizione.
Le timbriche, ad esempio, sono ben 400 e i ritmi a disposizione 77, numeri che possono soddisfare un gran numero di esigenze compositive e di performance.
Ci sono inoltre molti brani con accompagnamenti armonici preimpostati e ricordiamo che anche questa tastiera è compatibile con l’utilissima app Chordana Play.

Per studiare al meglio non mancano il metronomo, la possibilità di trasposizione e anche quella di variare l’accordatura (A4 = 415.5Hz ~ 440.0Hz ~ 465.9Hz).

Casio CT-S200

Le connessioni

Le connessioni presenti sono quella per le cuffie (stereo mini jack), un Audio IN (stereo mini jack) per una sorgente esterna e la presa USB to Host (MIDI) micro B.
Troviamo ovviamente anche la presa di alimentazione (l’alimentatore è incluso) ma per sottolineare ancora una volta l’aspetto della portabilità, la CT-S200 è predisposta ad essere alimentata anche da 6 pile AA.

Sia il Privia PX-S1000 che il Casiotone CT-S200 ” ha dichiarato in un’intervista il Senior General Manager Takaki Maedasono stati sviluppati con il concetto “Slim & Smart”. Il CT-S200 è compatto e leggero, e ha un’impugnatura comoda per il trasporto, così chiunque ha appena iniziato a suonare il pianoforte può usarlo quando e dove vuole.

Per maggiori informazioni consultate ora il sito ufficiale Casio.