HomeStrumentiTastiere - Test & DemoI suoni e il groove della Yamaha PSR-SX600

I suoni e il groove della Yamaha PSR-SX600

Ecco a voi il nostro video test, a cura dell'esperto musicista Gabriele Agosta, della workstation digitale Yamaha PSR-SX600.

PSR-SX600 è uno strumento di fascia media, dai costi accessibili soprattutto se li consideriamo in relazione alla dotazione on board di suoni e altre funzionalità utilissime sia per lo studio che per le performance.
Si tratta di uno strumento ready-to-go, infatti, per il performer, vista la predisposizione al collegamento di un microfono per la voce e al sistema di altoparlanti integrati, cui si unisce anche la possibilità di recording e condivisione di Rec’n’Share, feature che permette di registrare audio e video insieme al brano della tua libreria musicale e di condividere il tutto con il mondo.

A partire dal generoso display, proseguendo su tutti i pulsanti disponibili, abbiamo accesso a una grande varietà di opzioni, a partire dagli Style, cioé i pattern di accompagnamento e ritmici che coprono una vasta gamma di generi musicali, e ovviamente dalle voci.
Queste ultime sono le timbriche degli strumenti a disposizione, PSR-SX600 offre un set completo di suoni realistici, parliamo di ben 850 suoni strumentali.

yamaha psr-sx600

I suoni sono poi uniti al DSP integrato e ai suoi effetti di alta qualità, dal distorsore al riverbero e molto altro. Gli effetti si possono applicare in modo indipendente su parti specifiche, come una chitarra, il che permette di suonare dinamicamente col suono di chitarra distorta, o di ottenere il suono in una virtuale sala da concerto.

Come gli altri strumenti Yamaha, anche questo offre Smart Chord per chi è agli inizi della didattica. Questa funzionalità permette di controllare facilmente lo Style con un solo dito, anche se non sai suonare l’accordo con nessuna diteggiatura. Gli accordi appropriati, in linea con il genere che stai suonando, verranno riprodotti come se tu stessi suonando l’accordo “giusto”.

yamaha psr-sx600

C’è poi Unison, che una volta attivato fa sì che la melodia venga suonata da più tipologie di strumenti in contemporanea. E Accent, con cui gli accenti vengono generati automaticamente, aggiungendo note alla riproduzione dello style, in base all’energia con cui suoni (o agli accenti che suoni).

Per chi invece ha già sotto controllo il proprio playing e vuole esibirlo live, ci sono i due knob Live Control che possono essere assegnati a differenti funzioni, permettendo di controllare intuitivamente la performance in tempo reale senza mai fermarsi (possono essere assegnati a un EQ, al controllo delle alte frequenze e altro).

yamaha psr-sx600

Queste sono alcune delle tante funzionalità della Yamaha PSR-SX600, il resto lo vedrete nel nostro video test e ovviamente online sul sito ufficiale Yamaha.