HomeStrumentiTastiere - NewsAddio a Dave Smith, il papà del MIDI e del Prophet-5
dave smith dead

Addio a Dave Smith, il papà del MIDI e del Prophet-5

Dave Smith, il fondatore di Sequential e noto come il padre del MIDI, è morto. Aveva 72 anni.

Sono tantissimi in queste ore gli artisti e band in tutto il mondo che rendono omaggio a Dave Smith, uno dei personaggi chiave della rivoluzione elettronica avvenuta nei primi anni ’80 e che ha condizionato moltissimo il cambiamento musicale in quegli anni, facendo nascere e maturare veri e propri generi musicali e stili.

Gli omaggi arrivano ad esempio dai mitici Cure, dai Duran Duran, ma anche da artisti di più recente attività come i Bon Iver.

Nato in California, Smith fondò la Sequential a soli venticinque anni, nel 1974, e inizio a progettare uno dei sintetizzatori più famosi di sempre, il Prophet-5. Questo fu il primo sintetizzatore polifonico completamente programmabile al mondo e anche il primo strumento con un microprocessore incorporato.

Nel 1981, Smith insieme all’ingegnere Chet Wood progettarono un’interfaccia MIDI (Musical Instrument Digital Interface) di base e non a caso si rivosero subito ai produttori di tastiere, tra cui il fondatore di Roland, Ikutaro Kakehashi, che aveva a sua volta già proposto l’idea di un linguaggio universale per gli strumenti elettronici.

Kakehashi e Smith presentarono il protocollo MIDI proprio quell’anno, ricevendo in seguito numerosi premi per il loro lavoro.

Yamaha acquisì Sequential nel 1987 e Smith continuò a fare il consulente per diverse aziende di sintetizzatori, fino al 2002, l’anno in cui ha lanciato la Dave Smith Instruments, che ha poi cambiato nuovamente nome in Sequential nel 2015, quando Yamaha ha restituito il brand.

Proprio in quell’anno debuttò il Prophet-6, un’evoluzione dello storico modello precedente.

Roger O’Donnell dei Cure scrive su Twitter: “Sono davvero triste di sentire la notizia della morte di Dave Smith. Ha fondato Sequential Circuits, che ha realizzato alcuni dei più iconici sintetizzatori dai primi anni ’80 fino ad oggi. E ha inventato il MIDI! Il Prophet 5 è uno dei più grandi synth mai realizzati”.

Anche Nick Rhodes dei Duran Duran, dà il suo omaggio: “Sono rattristato nel sapere che Dave Smith, guru del synth e progettista del Prophet 5, ha lasciato il nostro ‘mondo analogico’. Era un pionieri e non ha mai smesso di cercare nuovi modi per andare oltre nell’universo synth”.