HomeStrumentiController Digitali - NewsIniziano i pre-order di Komplete 12

Iniziano i pre-order di Komplete 12

Komplete arriva alla sua versione 12, aggiungendo ancora più suoni e possibilità per il musicista live, per il compositore e per l'arrangiatore.

Komplete arriva alla sua versione 12, aggiungendo ancora più suoni e possibilità per il musicista live, per il compositore e per l’arrangiatore.

Native instruments lancia i pre-order per la sua nuova libreria di suoni, nuova solo nella versione visto che tutti ormai la conosciamo fin troppo bene.
La Komplete 12 sarà presente in quattro versioni, una su formato pennetta e le altre su formato hard disk:

  • Komplete 12 Select
  • Komplete 12
  • Komplete 12 Ultimate
  • Komplete 12 Ultimate Collector’s Edition
Komplete 12 Ultimate Collector's Edition

Come nelle precedenti release, la differenza sostanziale, oltre che nell’esborso economico, sta nella quantità di suoni e di espansioni presenti all’interno della libreria, il tutto con un peso in termini di occupazione della memoria decisamente non indifferente: partiamo dai 45 gigabyte della Select fino a quasi 1 terabyte per la Collector’s Edition, di certo non sono numeri da sottovalutare, ma stiamo parlando di software di fascia professionale.

Se per molti la Komplete Ultimate poteva sembrare da perdere la testa, facciamo un piccolo approfondimento di questa Collector’s Edition.
Questa versione del software contiene l’intera offerta data da Komplete 12 Ultimate, aggiungendo la Symphony Series Collection e altre 25 espansioni aggiuntive, non proprio una cosa all’ordine del giorno, stiamo parlando di:

  • 90.000 suoni
  • 900 gigabyte di libreria
  • Più di 45 espansioni
  • Più di 150 strumenti

Komplete 12 Ultimate Collector's Edition

Ovviamente l’intera libreria risulta avere un’integrazione completa con tutto l’hardware Native Instruments, ogni sviluppatore ha reso ready-mapped la libreria così da evitare qualsiasi perdita di tempo nell’impostare la master keyboard o il sampler.

Inoltre ogni versione di Komplete 12 include una selezione  di Expansions, ovvero pacchetti sonori specifici per genere caricati con preset synth, drum kit, one-shots, samples e loop creati da artisti e sound designer. Expansions può essere utilizzato in una DAW o con una serie di software sempre di Native Instruments tra cui Massive, Battery 4, Monark e Reaktor Prism.

L’installazione e l’update è facile e intuitivo, come vi ho illustrato nelle recensioni di Komplete Kontrol S49 e di Maschine Mk3.

Native Instruments è distribuita in Italia da Midi Music.