HomeStrumentiChitarra - Test & DemoTestiamo il suono della Tele sotto steroidi di Charvel

Testiamo il suono della Tele sotto steroidi di Charvel

Ve ne avevamo parlato tempo fa in una news e finalmente è nelle nostre mani per essere provata e analizzata nel dettaglio, è la chitarra Charvel dalle forme classiche ma dalle potenzialità moderne!

Nella mani del buon Giacomo Pasquali c’è oggi una bella Charvel Pro-Mod So-Cal Style 2 24 HH HT CM in configurazione doppio humbucker e ponte fisso, una chitarra dalle forme classiche telecasteriane ma che è pronta a dar prova di sé anche sotto le grinfie dei chitarristi più esigenti e moderni, nonché vogliosi di gain a tinte forti.
Prima di tutto, ascoltiamola nel video demo qui sopra!

Charvel Pro-Mod So-Cal Style 2 24 HH HT CM

La chitarra, che è anche disponibile con ponte mobile floyd rose, ha corpo in frassino, verniciato lucido in snow white (ma è disponibile anche in satin black), su cui poggia il battipenna anch’esso bianco anche se in tonalità più cremosa/vintage.

Il taglio arrotondato sul tacco del manico e la parte posteriore sagomata in corrispondenza della spalla sono particolari che facilitano il playing, in particolare l’accesso agli ultimi tasti.

Charvel Pro-Mod So-Cal Style 2 24 HH HT CM


Il manico è in acero, la finitura è la cosiddetta “caramelized”, che dona un piacevole aspetto ambrato. La vernice è satinata in modo che la mano scorra libera e veloce.

Di notevole utilità sono i segnatasti fluorescenti (luminlay) sul lato della tastiera, in grado di essere visibili anche in casi di scarsa illuminazione.

Charvel Pro-Mod So-Cal Style 2 24 HH HT CM

La tastiera, sempre in acero “caramellato”, ha scala tipica Fender 25.5″, ma attenzione perché qui c’è tutta la modernità espressa sia dal raggio di curvatura compound 12″-16″, sia dai tastiche sono ben 24 (jumbo), in modo da soddisfare anche i più shredder.

Il capotasto è un bel Graph Tech® TUSQ® XL, ovviamente in bianco che ben si coniuga al colore del logo Charvel sulla paletta.

Charvel Pro-Mod So-Cal Style 2 24 HH HT CM

I pickup sono due humbucker Fishman Fluence Open Core PRF-COC, pilotati da uno switch a 3 posizioni, un volume e un tono.
Su quest’ultimo è installato un push/pull, che copre il terzo dei voicing disponibili. Gli altri due sono invece selezionabili da quel piccolo switch tra i due potenziometri che sicuramente non vi sarà sfuggito all’occhio in foto.

Potete consultare tutte le combinazioni possibili dei pickup e dei voicing direttamente sulla scheda “pickup switching” della pagina web Charvel.

Charvel Pro-Mod So-Cal Style 2 24 HH HT CM

Venendo all’hardware cromato, troviamo un ponte fisso a 6 sellette con le corde passanti per il corpo, che si unisce al suddetto capotasto e alle meccaniche autobloccanti in linea che trovano posto su una paletta reverse, che rende così docile la tensione delle corde più sottoposte a bending.

Maggiori informazioni sul sito Charvel.