HomeStrumentiChitarra - NewsDue nuove Tele sotto steroidi da Charvel

Due nuove Tele sotto steroidi da Charvel

Siete amanti delle forme Telecaster ma avete bisogno di una bella spinta sonora? Charvel ha pensato a modernizzare un classico della chitarra.

Siete amanti delle forme Telecaster ma avete bisogno di una bella spinta sonora? Charvel ha pensato a modernizzare un classico della chitarra.

Nel catalogo 2020 di Charvel non mancano i classici rivisitati ed essendo il marchio sotto l’ala di Fender se lo può permettere giocando praticamente “in casa”. 
Nasce così questa Pro-Mod So-Cal Style 2 dalle forme anni ’50 ma dal carattere con i piedi ben piantati nei tempi correnti.

PRO-MOD SO-CAL STYLE 2 24 HH 2PT CM BLACK ASH

Questo strumento rappresenta tutta la modernità che potreste voler portare su una Tele, soprattutto se il vostro genere musicale preferito naviga in acque piuttosto tempestose, “heavy”.
Se alla vista la forma ci riporta al classico, sono moltissimi i particolari su cui porre attenzione, come ad esempio il taglio arrotondato del corpo sul tacco del manico o la parte posteriore sagomata in corrispondenza della spalla per facilitare l’accesso agli ultimi tasti, il compound radius 12″-16″ della tastiera, la regolazione del truss rod hell-mount così da poter intervenire senza smontare nulla e altro… ma andiamo per gradi.

Charvel Pro-Mod So-Cal Style 2 24 HH 2PT CM Ash

Il body è realizzato in frassino, ricoperto da una verniciatura satinata nera con venature a vista, su cui poggia il battipenna anch’esso nero.
Il manico è in acero e la finitura è la cosiddetta “caramelized” che dona un piacevole aspetto ambrato, lavorazione sempre satinata in modo che la mano scorra libera anche in casi di forte sudorazione (e in tempi estivi o sotto i riflettori di un palco è un fattore non trascurabile).
Altra grande utilità sono i segnatasti fluorescenti (luminlay) sul lato della tastiera, perché sul palco, in effetti, non sempre si è sotto le luci…

La scala è ovviamente la tipica Fender 25.5″, ma attenzione, i tasti sono ben 24 (jumbo), in modo da soddisfare anche i chitarristi più shredder. Il capotasto è in grafite (unico elemento in bianco, probabilmente si coniuga al colore del logo Charvel sulla paletta), molto scorrevole visto che la chitarra porta con se un ponte mobile.

Venendo infatti all’hardware, rigorosamente nero, troviamo un ponte Gotoh Custom 510 Tremolo a 6 sellette, che si unisce al suddetto capotasto e alle meccaniche in linea che trovano posto su una paletta inaspettatamente reverse.

Charvel Pro-Mod So-Cal Style 2 24 HH 2PT CM Ash

Eccoci quindi giunti all’elettronica: i pickup sono due humbucker Fishman Fluence Open Core PRF-COC, comandati da uno switch a tre posizioni, un volume e un tono. Su quest’ultimo è installato un push/pull, che copre il terzo dei voicing disponibili. Gli altri due sono invece selezionabili da quel piccolo switch tra i due potenziometri che sicuramente non vi sarà sfuggito all’occhio in foto.
Potete consultare tutte le combinazioni possibili dei pickup e dei voicing direttamente sulla scheda “pickup switching” della pagina web Charvel.

PRO-MOD SO-CAL STYLE 2 24 HH HT CM BLACK ASH

Come avrete intuito si tratta della stessa chitarra ma in questo caso invece del tremolo troviamo un più canonico ponte fisso. Canonico ma comunque moderno, visto che si tratta di un ponte con 6 sellette in ottone e corde passanti attraverso il corpo. 
Nonostante questo, viene mantenuto comunque il capotasto Graph Tech TUSQ XL, il cui effetto rimane ottimo per non perdere mai l’intonazione anche dopo ampi bending.

Charvel PRO-MOD SO-CAL STYLE 2 24 HH HT CM

I prezzi di questi strumenti sono decisamente allettanti, anche grazie alla produzione messicana che comunque da anni ci ha abituati a modelli di fattura ben più alta dell’entry level: 899 dollari di listino per il modello a ponte fisso e 999 dollari per quello con ponte mobile. Tradotti in euro, stiamo tra i 900 e i mille euro o pochissimo di più.

Maggiori informazioni sul sito Charvel.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter