HomeStrumentiChitarra - Test & DemoProviamo il NUX Amp Academy, amp per chitarra in un pedale

Proviamo il NUX Amp Academy, amp per chitarra in un pedale

Il mercato degli amp-in-a-box è decisamente vivace oggigiorno e oggi mettiamo mani e orecchie sull'Amp Academy di NUX.

Non c’è alcun dubbio che oggigiorno l’approccio amp-less sia una tendenza assai diffusa tra i musicisti moderni, in particolare tra i chitarristi, da sempre amanti di tutto ciò che viene chiuso nel piccolo chassis di un pedale e che spesso non hanno la possibilità di portarsi dietro voluminosi e potenti amplificatori.

Ecco quindi cosa ha pensato di proporre il fortunato marchio NUX in questo vasto cosmo di amp-stompbox…

Nux Amp Academy

Cuore valvolare ma funzionalità moderne

Amp Academy eredita l’oramai ben rodato algoritmo NUX TSAC-2K (White-box Amp Modeling) che ha come obiettivo quello di ricreare il suono e la sensazione deglii amplificatori a valvole.

Può essere aggiunto come un normale stompbox a qualsiasi catena di pedali e consente di collegarsi direttamente a un mixer, ad un sistema PA e/o a uno speaker FRFR amplificato, per esibirsi dal vivo o in sala prove (o a casa, ovviamente).

Nux Amp Academy

Amp Academy ha una serie di controlli che gestiscono il suono nelle sue macro-caratteristiche, ma ci permette anche di scolpire finemente le timbriche con EQ e presence, nonché di evitare fastidiosi “soffi” in caso di gain elevati con un utile riduttore di rumore.

Non solo, è dotato di loop effetti e, come ogni pedale moderno che si rispetti, è in grado di salvare dei preset così da richiamare i nostri suoni preferiti molto velocemente.
Ha anche un sistema di monitoraggio interno o tramite monitor in-ear.

Nux Amp Academy

La storia degli amplificatori

Amp Academy offre 6 modelli di amplificatori che hanno fatto la storia divisi tra Vintage (Fender Twin Reverb), Classic (Fender Vibro King), Modern (Mesa Boogie Mark I), Brown (Friedman HBE), Red (Mesa Boogie Dual Rectifier) e Iridium (Bogner Uberschall).

Nux Amp Academy

Ecco le altre caratteristiche tecniche del pedale:

  • Modellazione di amplificatori di livello professionale con Bias Tweaking
  • 7 Blocchi di segnale mobili indipendenti con loop effetti Send/Return
  • Funzionamento intuitivo ed editor software
  • IR (1024 samples) e slot caricatore IR di terze parti con editor di formato automatico
  • Uscite IR da 1/4″ e XLR indipendenti
  • Latenza di sistema ultra bassa (1,2ms) e potente DSP NXP RT premium (1GHz)
  • Cavo Insert a Y per loop effetti send/return
  • Interfaccia di registrazione USB, aggiornamento firmware, software editor AmpAcademy
  • Gamma dinamica ampia da 110dB
  • Dimensioni: 105 x 115 x 58mm
  • Peso: 440g
Nux Amp Academy

Programmare con facilità

Il pedale è gestibile/programmabile in tutte le sue funzioni tramite un apposito editor software che funziona sia su piattaforme Windows che Mac/iOS.
Non solo, installando i drive ASIO dedicati al pedale, questo si trasforma in una vera e propria scheda audio!

Vi lasciamo quindi al video test approfondito del sempre ottimo Giacomo Pasquali, che sarà in grado di darvi tutti i particolari di funzionamento di questo Amp Academy e, chiaramente, di farvelo sentire in azione.

I prodotti NUX sono distribuiti in Italia da Frenexport.

1 Commento

  • Pedale ben suonante ma a mio avviso con software ancora acerbo. Non è possibile accedere ai sei modelli di ampli alternativi direttamente dal pedale, ma solo via software; non c’è una regolazione di volume generale sul pedale; uscita USB con livello troppo alto. Anche regolando al minimo sul software rimane eccessiva. L’unico modo per contenere il livello passa dall’attenuazione del volume delle Ir a livello singola patch, una seccatura. Al di là di questo, che potrebbe essere sistemato in prossimi aggiornamenti software, il pedale può fare bella figura in un set amp-less, mantenendo un approccio set and forget e uscendo al mixer via uscita normale, trascurando l’xrl

Click here to post a comment

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter