HomeStrumentiChitarra - Test & DemoMonday Pedal Shootout #1

Monday Pedal Shootout #1

Salve MusicOffili, siamo davvero entusiasti di presentarvi oggi un nuovo format video realizzato dagli amici di Spaghetti Guitar Tools, dedicato ai migliori effetti a pedale made in Italy in circolazione e che da oggi inaugurerà ogni nuova settimana; il "Monday Pedal Shootout", infatti, metterà di volta in volta a co

Salve MusicOffili, siamo davvero entusiasti di presentarvi oggi un nuovo format video realizzato dagli amici di Spaghetti Guitar Tools, dedicato ai migliori effetti a pedale made in Italy in circolazione e che da oggi inaugurerà ogni nuova settimana; il “Monday Pedal Shootout”, infatti, metterà di volta in volta a confronto diversi stompbox, in modo da poterne confrontare in maniera diretta ed immediata le sonorità.
Non si tratta di una vera e propria “sfida” per stabilire quale sia il “migliore”, anche se non ci dispiace immaginare i protagonisti calati in qualche vecchio film western mentre si fronteggiano nella strada polverosa appena fuori il tipico saloon; è invece una panoramica di suoni attraverso differenti samples audio e differenti stili, così da ascoltare la risposta di ogni effetto alle diverse dinamiche del suonato e poterne apprezzare natura e vocazione.
Ovviamente, per garantire un comportamento assolutamente neutro della parte “umana”, i tecnici audio di Spaghetti Guitar Tools hanno registrato i vari samples in precedenza con il solo ausilio dell’amplificatore, dopodiché il segnale registrato è stato “dato in pasto” ad ogni pedale con le procedure di re-amping. In questo modo non ci sono variazioni di dinamica e tocco nella parte suonata, perché si tratta sempre degli stessi identici samples, che valgono per questo video e anche per i futuri.
La lista dei samples e della strumentazione usata per registrarli la trovate in calce a questo articolo e non solo, vi forniamo anche il link alla pagina in cui troverete tutti i sample “clean”, così da poter ascoltare il suono di partenza prima del passaggio attraverso i pedali.

Cosa c’è di più inglese del fish n’ chips, del Big Ben e di Mary Poppins? Il sound ruggente degli amplificatori che, da oltre mezzo secolo, scrivono la storia del Rock, naturalmente! Il primo appuntamento col Monday Pedal Shootout è dedicato a un tris di pedali che promettono di riprodurre al meglio la voce, la dinamica e l’impatto del British Sound più sporco e rovente, impreziosendo il Rig del chitarrista con il canale Crunch/Lead dei sogni.
Dettagli e video demo ai seguenti link:

LAA Custom Rock Devil Black Ed.
Mastro Valvola Tempesta
Carella GCM800

Ci vediamo Lunedì prossimo col Monday Pedal Shootout #2, in cui saranno protagonisti il VDL L’Overdrive, il KOR Genius ed il SYD Ever Green!

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter